Sabato 3 dicembre, in occasione della "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità", la residenza reale di Racconigi propone l'iniziativa “Il Castello per tutti”. Si rinnova così l’impegno per rendere accessibile a tutti l’importante complesso museale, con una particolare attenzione alle esigenze delle persone con differenti abilità.
In particolare si darà modo attraverso il robot Virgil (integralmente sviluppato a Racconigi), di "accedere" a quegli ambianti non accessibili, soprattutto per chi ha difficoltà motorie.
Le attività prevedono alle 10.30 e alle 15 la visita guidata al primo piano, alle 11.30 e alle 16 con il supporto di Virgil (in sala conferenze) visita virtuale agli appartamenti delle balie con la guida Roberto Gonella e la storica dell'arte Ilaria Giuliano. In particolare la visita delle 15 propone per i non vedenti la possibilità di "conoscere" il viso dei reali.
Anche quest'anno, il Ministero dei beni e delle attività Culturali e del Turismo, nell'ambito delle proprie competenze, aderisce all'iniziativa promuovendo attività e progetti volti a favorire una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti
L'accesso alla cultura è un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione dell'Onu sui diritti delle persone con disabilità ed il Mibact, conferma anche per il 2016 l'impegno ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio culturale.














