Il Consiglio dell'Unione dei Comuni di Savigliano, Marene e Monasterolo di Savigliano "Terre della pianura" si è riunito mercoledì 30 novembre in sessione straordinaria, e all’ordine del giorno c’erano due temi caldi: il bilancio annuale e la questione del rinnovo degli spazi per gli ambulanti.
Riguardo alle variazioni di assestamento generale del bilancio annuale, si è parlato della concreta possibilità che arrivino alcuni fondi regionali per i comuni e per la protezione civile, in base ad alcuni bandi di cui l’Unione era stata ritenuta idonea precedentemente. Tuttavia le casse dell’Unione non sono floride in particolare per via delle multe che sono sotto la media.
Il problema non è il numero di infrazioni e di verbali effettuati, che sono perfino aumentati rispetto agli anni passati, bensì la riscossione. Negli ultimi 11 mesi sono stati emessi ben 600 verbali di contravvenzioni in più rispetto all’anno passato, ma la gente non paga.
Le cause? Tra le più svariate. Sicuramente contribuisce la crisi economica, motivo per cui i Comuni cercando di venire incontro ai cittadini rateizzando il debito, ma ancora di più l’idea ormai diffusa che la rottamazione delle cartelle annulli automaticamente anche queste multe. Cosa non del tutto vera: la “rottamazione” non si applica a tutte le multe! Unico caso positivo è il “vistared” presente sull’ultimo semaforo saviglianese (incrocio con via Suniglia): da quando è stato introdotto le multe sono calate come i passaggi col rosso, aumentando la sicurezza stradale. Rimane però una forte preoccupazione per il bilancio 2016 e quello 2017, poiché se la situazione proseguirà invariata mancheranno dei soldi dalla cassa.
Il secondo tema è stata la nuova procedura di riassegnazione degli spazi pubblici per gli ambulanti. Verrà infatti aperto un bando per riassegnare i posti e riottenere quelli precedenti. Grazie alla collaborazione gratuita con l’associazione commercianti si potrà partecipare al bando ed entrare in graduatoria per le concessioni che dureranno i prossimi 12 anni.
Ai commercianti questa procedura si stima costerà circa 250 euro a posto e chi ha già un posto fisso potrà richiederlo avendo una via agevolata (dai 40 ai 60 punti su 110 in graduatoria).













