"Perché la città di Mondovì, che sino all'amministrazione precedente era così attenta all'illuminazione nelle strade e al risparmio energetico, in questi ormai quasi 5 anni è stata ferma e non ha innovato, migliorato e offerto ai cittadini un servizio quale quello a led che si vede ormai ovunque?".
Il quesito giunge direttamente da un nostro lettore, che ci ha contattato per esprimere il proprio punto di vista circa i benefici di cui potrebbe godere il capoluogo monregalese qualora adottasse l'illuminazione a led.
"La passata amministrazione - ha proseguito - aveva aderito a Consip e con quella convenzione nazionale aveva migliorato gli impianti: perché oggi NON ha aderito alla nuova Consip, trasformando Mondovi nella smart city che penso debba essere? Mancano pochi mesi e si vota: ormai è impensabile e sarebbe anche sbagliato intraprendere per questa Amministrazione strade di bandi pluriennali, anche perché tutti si domanderebbero come mai non sia stato fatto prima. Però, rimane ancora la strada Consip, a cui molte città in Italia hanno aderito: dura pochi anni e offre servizi innovativi a costi ridotti creando risparmio per la città".
Il suo intervento si conclude con alcuni interrogativi e qualche tirata d'orecchie: "Ma dove sono le minoranze? Uno dei costi maggiori del bilancio sono i costi per accendere la città nelle ore buie: perché in questi anni sono state sprecate risorse senza trasformare Mondovì in una città a led? Personalmente, sono stato in una cittadina tutta a led. L'ho trovata bellissima, davvero molto più illuminata. Ho chiesto come avessero fatto e mi hanno risposto che avevano aderito a Consip con Enel Sole. Quest'amministrazione ha bloccato un processo di smart city da anni, speriamo possa rimediare al più presto o lasciare che sia quella nuova a farsene carico".
Trattandosi di aspetti di tipo tecnico, abbiamo interpellato gli uffici municipali competenti in materia, che ci hanno risposto così: "Al contrario di quanto affermato dal vostro lettore, probabilmente non a conoscenza dei numerosi interventi realizzati dal Comune, Mondovì ha in questi anni effettuato importanti investimenti sull'illuminazione pubblica, pari a circa 2 milioni di euro, al fine di ottimizzare il servizio non solo in termini di costi (notevoli i risparmi ottenuti), ma anche di performance. In merito alla convenzione da lui citata e legata ad un appalto pubblico nazionale, si specifica che il Comune di Mondovì vi aveva a suo tempo aderito, perché i termini del contratto erano vantaggiosi per la nostra città: tale adesione, però, è stata "congelata" (non solo per il nostro Comune, ma per tutti gli altri) per oltre un anno a causa di una serie di ricorsi (al Tar e ai gradi superiori di giudizio) da parte delle altre ditte partecipanti alla gara pubblica. Oggi, a ricorso concluso, i Comuni che hanno confermato la propria adesione risultano essere pochi, perché l'offerta di chi si era originariamente aggiudicato il bando era molto più conveniente per le esigenze della nostra città, che necessita prima di tutto del completamento del percorso di riqualificazione degli impianti progettato e programmato fin dal 2007".
E ancora: "Gli investimenti per migliorare l'illuminazione pubblica, comunque, continueranno anche il prossimo anno e non si mancherà di valutare l'utilizzo delle più innovative tecnologie come quella a led per migliorare ulteriormente un servizio fondamentale per la sicurezza della comunità: si è già avviato un confronto con la società aggiudicataria dopo il ricorso, al fine di definire gli interventi necessari per la nostra città".
Una promessa significativa, che, visto il tema, ci auguriamo possa "illuminare" il Natale del nostro lettore e di chi, come lui, accoglierebbe di buon grado l'installazione dei lampioni a led nella città del Belvedere.








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)




