Gentile Direttore,
Alba è collegata al sistema ferroviario metropolitano Torinese…e nello stesso tempo si è “scollegata” a quello Cuneese: i pendolari albesi e torinesi non devono effettuare cambi poiché il collegamento è diretto, mentre per coloro che provengono dal sud (Mondovì-Cuneo) i cambi sono diventati due: Cavallermaggiore e Bra. Si raddoppia il rischio di perdere le coincidenze che in realtà secondo RFI non esistono più.
La tratta Cavallermaggiore Bra Cavallermaggiore, su cui corre il vecchio locomotore a vapore dovrebbe attendere gli arrivi dei treni rispettivamente da Savona/Cuneo o da Alba per accompagnare i viaggiatori a Bra o Cavallermaggiore. Il condizionale è però d’obbligo perché questo avviene solo se il capotreno è una persona e non un robot.
Non voglio assolutamente offendere i dipendenti delle ferrovie ma il concetto è il seguente: l’automa elabora pedestremente gli input, l’orario è come la Bibbia, non si discute. Mentre il capotreno essendo una persona dotata di pensiero, soprattutto in queste prime settimane, dovrebbe gestire le situazioni di criticità per evitare che i passeggeri rimangano un’ora a Bra o Cavallermaggiore. Vi è un’altra opzione: per i pendolari che debbono raggiungere il monregalese o Cuneo, di allungare il viaggio di circa mezz’ora transitando da Carmagnola con un costo maggiore.
In queste settimane il Torino Stura-Alba subisce forti ritardi che variano dai 10 ai 168 minuti. Il giorno dell’inaugurazione il treno è arrivato nella Capitale delle Langhe con soli 3 minuti. Il disagio viene subito anche da chi lavora o arriva da Torino: sento il dovere di dire che noi pendolari del Sud anche quando il ritardo è contenuto rischiamo di vedere il viaggio dilatarsi notevolmente. Abbiamo chiesto più volte a RFI di verificare le situazioni e sensibilizzare gli operatori ma è proprio il centro regionale di coordinamento che ha stabilito categoricamente che le coincidenze non esistono.
In una situazione di start-up come quella che sta vivendo Alba (nuova linea elettrificata, cantieri ancora aperti) RFI, Regione ed Amministrazioni locali, consapevoli di quanto sopra descritto, dovrebbero far fronte comune e cercare di “superare” vincoli dettati da regole che in questo momento creano grossi disagi che si concretizzano in tempi di viaggio sempre più lunghi e disagi sempre più insostenibili (esempio reale da me provato: partenza da Alba alle ore 18.08 con arrivo a Mondovì alle ore 20 perché sono saltate tutte le coincidenze con Bra e Cavallermaggiore; il viaggio “normale” sarebbe arrivato a Mondovì Alle 19.30. E di costi che lievitano per tratta da 5,75 a 7,80 euro).
Grazie,
Lettera firmata








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)






