A Cuneo, dal 1° novembre al 31 dicembre, quindi in due soli mesi di messa in funzione con fine sanzionatorio delle telecamere della ZTL, sono stati 3074 gli accessi non autorizzati all'area a traffico limitato: una media di 51 al giorno. Per quanto riguarda via Roma, che è pedonale da oltre un anno e mezzo, i verbali sono stati 391, oltre 6 al giorno.
I dati sono stati comunicati dall'assessore alla Mobilità Davide Dalmasso. Il centro storico è sorvegliato e racchiuso da 14 varchi elettronici, attivi dalle 20.30 alle 7 tutti i giorni, festivi inclusi. Dalle 7 alle 23 si può passare. Via Roma, invece, non è mai transitabile. La sanzione per accesso non autorizzato è pari ad 81 euro, che scendono a 56,70 euro se si paga entro 5 giorni.
Per il Comune, in un calcolo a spanne e senza tenere conto della riduzione dei primi cinque giorni o di eventuali ricorsi, si tratta di un ingresso di circa 280mila euro. Tanti soldi, che scateneranno certamente polemiche. Ma che fanno anche riflettere.
L'amministrazione, sia attraverso gli organi di stampa che attraverso un invio, casa per casa, di un opuscolo informativo, ha messo in atto, per mesi, una massiccia campagna di informazione per avvisare tutti i cittadini di Cuneo delle novità in arrivo. Senza contare il messaggio dei pannelli luminosi (varco attivo o varco non attivo), la cartellonistica stradale e il fatto che i varchi sono rimasti attivi, ma senza finalità sanzionatoria, nei mesi di settembre e ottobre. Si poteva fare di più?



![MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO] MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1fneve_a6_ceva_dicembre_16_2025_01.jpg)










