Stamattina, in Comune a Cuneo, c'è stata l'apertura delle buste in merito al bando per la gestione dei parcheggi cittadini. Cinque le offerte pervenute. Nei prossimi giorni verrà nominata la commissione che si occuperà della valutazione dei cinque candidati.
La scelta sarà tra S.C.T. Sistemi Controllo Traffico s.r.l. di Alassio, Savona; il costituendo raggruppamento temporaneo di imprese: S.I.S Segnaletica Industriale Stradale s.r.l. (mandataria) e Isola Cooperativa Sociale (mandante) di Corciano, Perugia; ancora, il costituendo raggruppamento temporaneo di imprese: Abaco s.p.a. (mandataria) e Linea s.p.a. (mandante) di Padova. Si è riproposta Apcoa Parking di Mantova e, infine, Parcheggi Italia S.p.A. di Bolzano.
Si tratta di un bando che durerà 84 mesi (7 anni dalla data di stipula del contratto, fino a tutto il 2023) per un valore stimato di 9,4 milioni di euro. Non solo i parcheggi, in superficie e sotterranei - ma i vari pesi pubblici comunali e l'area camper nella zona vicino alla Casa del Fiume, predisposta per accogliere 8 mezzi.
Il bando non lo prevede in modo specifico, ma viene profilata l'ipotesi di un coinvolgimento del soggetto vincitore nel finanziamento di nuove strutture destinate a parcheggio – sia interrate sia in elevazione –tramite, ad esempio, procedure di project financing. Il pensiero va a piazza Europa, dove, con il "piano periferie", è prevista la costruzione di un parcheggio per un investimento di circa 8milioni di euro di cui la metà, appunto, potrebbe essere a carico del prossimo gestore dei parcheggi cittadini.














