/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 17 marzo 2017, 19:14

A Caramagna priorità assoluta alla ristrutturazione degli edifici scolastici

Dopo i lavori di restauro alla scuola per l'infanzia Ruatti, partiranno quelli per la scuola elementare

A Caramagna priorità assoluta alla ristrutturazione degli edifici scolastici

L’Amministrazione Comunale di Caramagna Piemonte intende realizzare interventi volti all’incremento della sicurezza e funzionalità degli immobili di proprietà comunale con particolare riguardo agli edifici per il pubblico e con priorità assoluta, alle strutture adibite all’istruzione.

Per questo, dopo i lavori di ristrutturazione che hanno interessato la scuola per l'infanzia Ruatti, partiranno quelli per la scuola elementare di via Vittorio Emanuele II.

L’immobile adibito a scuola primaria presenta infatti volte intonacate all’epoca dell'edificazione del fabbricato e da allora non sono mai stati eseguiti lavori di manutenzione per provvedere alla messa in sicurezza dei soffitti, garantire la stabilità degli intonaci interni e delle porzioni di alleggerimento della soletta in latero-cemento.

Oggi le normative impongono l'installazione di reti antisfondellamento nell’ottica di prevenire distacco di intonaci e elementi di alleggerimento. l’Ufficio Tecnico comunale ha quindi redatto il progetto per la realizzazione dell'antisfondellamento delle volte dei piani terreno e primo; l'intonacatura e manutenzione alla soletta del piano interrato. La spesa per la realizzazione delle opere del progetto viene stimata in € 46.000.

Altri lavori potrebbero presto riguardare l'eliminazione delle barriere architettoniche. L'edificio verrà dotato in futuro di una piattaforma elevatrice che possa dare accesso agli utenti con difficoltà motoria al piano primo dell'immobile. Inoltre si valuterà anche il miglioramento energetico, per sostituire, eventualmente, i serramenti e le vetrate, secondo le vigenti normative che richiedono serramenti anti sfondamento e isolamento termico.

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium