/ Solidarietà

Che tempo fa

Solidarietà | 09 maggio 2017, 16:40

Saluzzo, Cittadinanza attiva - Tribunale del malato in piazza Silvio Pellico

L'11 in occasione della Giornata europea del malato. Si raccolgono segnalazioni e problematiche sulle liste di attesa

Una precedente campagna del Tsm Saluzzo

Una precedente campagna del Tsm Saluzzo

Per l’11esima Giornata europea del Malato, anche a Saluzzo, l'11 maggio sarà presente il banchetto informativo di Cittadinanza attiva - Tribunale del malato.

Le due referenti del Tdm locale Barbara Orusa e Bruna Chiotti saranno in piazza Silvio Pellico (di fianco all’edicola) dalle 10 alle 12.

La loro presenza vuole essere un momento di informazione, ma anche un punto di raccolta di segnalazioni e problematiche sul tema di cui fa focus l’associazione: i tempi di attesa per prestazioni diagnostiche, visite e ricoveri.

Su tutto il territorio nazionale, il Tribunale per i Diritti del Malato, ha infatti come obbiettivo il mettere a sistema e garantire  “un accesso tempestivo, equo ed appropriato alle prestazioni sanitarie“ attraverso una politica nazionale di governo dei tempi di attesa.

La proposta politica fa perno sulla necessità di aggiornare il Piano Nazionale delle stesse per il triennio 2010-2012, garantire percorsi di garanzia per le persone affette da patologie croniche e rare, delimitare gli “ambiti territoriali” nei quali i tempi massimi per l’erogazione di prestazioni (visite, esami, accertamenti, e latro ) devono essere garantiti, al fine di evitare spostamenti insostenibili per chi deve accedere alle cure.

Obiettivo particolare verificare i volumi dell’intramoenia e sospendere l’intramoenia quando non si rispettano i tempi massimi nel pubblico.

Sempre tra le mission della campagna, il garantire la trasparenza reale e non formale dei tempi di attesa e della formazione delle liste d’attesa nelle strutture sanitarie come previsto nel pubblicando sul sito i tempi medi di attesa per alcune prestazioni, ma rendendole realmente consultabili e comprensibili per tutti i cittadini.

Anche a Saluzzo sarà distribuita la Carta Europea dei diritti del malato in formato cd e chi lo desidera avrà la possibilità di aderire a Cittadinanzattiva.



v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium