Giovedì 11 maggio la classe 4 B indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica dell’Istituto Cravetta (sede associata Marconi) ha partecipato ad un’interessante lezione di storia tenuta dalla dottoressa Olivero presso l’Archivio Storico saviglianese.
“L’arrivo della strada ferrata a Savigliano, una città che non sarà più la stessa”: nel mese di ottobre il consiglio di classe ha inserito la partecipazione all’iniziativa proposta dall’ente cittadino nell’ambito del progetto di un modulo trasversale dedicato al Pendolino.
Dal primo treno della storia, all’evoluzione e successiva diffusione del mezzo nei vari Paesi fino ad arrivare all’inaugurazione della linea Savigliano-Torino alla presenza del Re , e poi ancora l’importanza e l’influenza che hanno esercitato sulla cittadinanza le Officine S:N:O:S:, in seguito Fiat Ferroviaria ed oggi Alstom. Sono state proiettate immagini di documenti storici, dei modelli di treno più famosi nella storia, spezzoni di film celebri in diverso modo legati al mezzo di trasporto.
L’attenzione degli alunni, accompagnati dalle professoresse Katia Grimaldi e Simona Oggero, è stata letteralmente “catturata” dalla Dott.ssa Olivero che ha magistralmente affiancato alla multimedialità la sua accattivante lezione frontale.
Un sincero ringraziamento alla Direttrice dell’Archivio Storico da parte degli studenti e della docenza.












