/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 08 giugno 2017, 14:32

Nuovi appuntamenti con i "Notturni nelle Rocche", le camminate notturne con animazioni teatrali e musicali nel Roero

Martedì 13 giugno a Santo Stefano Roero e venerdì 16 giugno a Monteu Roero

Nuovi appuntamenti con i "Notturni nelle Rocche", le camminate notturne con animazioni teatrali e musicali nel Roero

Notturni nelle Rocche 2017 2008-2017: Il decennale! Camminate notturne con animazioni teatrali a tema “varietà”, momenti musicali, racconti al chiaro di luna, approfondimenti botanici e faunistici. Dieci anni di passeggiate notturne nel Roero!

Inaugurata a Montà martedì 6 giugno la rassegna dei Notturni nelle Rocche, con una passeggiata di inizio estate a cui hanno partecipato un centinaio di camminatori, in uno zig zag tra i castagneti storici e vigne su terreni sabbiosi, illuminati da una luna luminosissima, la rassegna ha preso ufficialmente il via e prosegue con due nuovi appuntamenti calendarizzati il martedì e il venerdì.

Martedì 13 Giugno – Fraz. VALLE SAN LORENZO di S.STEFANO ROERO Passeggiata naturalistica di circa 6 km organizzata dall'Ecomuseo in collaborazione con la Pro Loco di S.Stefano Roero, con la partecipazione di Domenico Torta e I Musicanti di Riva presso Chieri che si esibiranno in “Sinfonia del mondo”, brano di ouverture tratto da “Paesaggi sonori. La musica è di tutti e si può fare con tutto. Piccolo popolo, fievoli fiabole frivole”, prodotto dal Teatro Regio di Torino e dal Museo del Paesaggio Sonoro.

Un brano interamente suonato con oggetti sonori e strumenti effimeri realizzati con elementi naturali. Una vera e propria magia sonora che prenderà vita in un’atmosfera notturna in cui i suoni primordiali del mondo come il crepitio del fuoco, il cadere della pioggia, la risacca del mare, sono affidati non a strumenti musicali ma ad attrezzi del lavoro contadino, richiami da caccia, fruste, rastrelli, calici, bottiglie e molti altri oggetti della vita quotidiana. Un’esperienza di ascolto immersiva, per riscoprire il fascino del paesaggio sonoro che permeava la vita delle comunità locali quando tutto passava attraverso l’espressione orale. Al termine della passeggiata spuntino della buonanotte a base di tisane, frutta e dolci. Iscrizioni alle ore 20.45 presso la Chiesa di Frazione Valle San Lorenzo. Ingresso: 6 Euro, gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Passeggiata di circa 6 km su sentieri sterrati, OBBLIGATORIE scarpe sportive, consigliata la torcia elettrica.

Venerdì 16 Giugno – MONTEU ROERO Passeggiata naturalistica realizzata dall'Ecomuseo in collaborazione con l'Associazione BelMonteu, inframezzata da una curiosa e suggestiva ambientazione scenica dal titolo “Back to origins. Come viveva l’uomo di Neanderthal” a cura di Guido Camia, istruttore ed esperto di tecniche di sopravvivenza. In una vera e propria dimostrazione recitata e narrata prenderà vita uno spezzone di quotidianità neolitica, con prova di accensione del fuoco con i legnetti, fabbricazione di armi per la caccia, raccolta e preparazione del cibo, concia delle pelli, la realizzazione di utensili per la vita quotidiana.

Iscrizioni h. 20.45 in P.za Roma a Monteu Roero. Partenza h.21 Ogni passeggiata, come di consuetudine, termina con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno. Da quest’anno si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica. Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone. I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate. Per tutti i dettagli si può fare riferimento al sito internet dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (www.ecomuseodellerocche.it) e al suo ufficio turistico (tel. 0173-976181).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium