/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 giugno 2017, 15:30

Flavio Ullucci a Fossano con Where is Giuditta?

Incontro con l’autore domani, sabato, alle 17.30 in sala Caraviaggio

Flavio Ullucci a Fossano con Where is Giuditta?

Sarà presentata domani, sabato 10 giugno alle 17.30 nella Sala Caraviaggio nel sotterraneo del Castello degli Acaja di Fossano, l’opera dell’artista torinese Flavio Ullucci Where is Giuditta?

L’opera, olio su tela in a box, resterà poi esposta nella sala fino al termine della mostra il 2 luglio prossimo.

Domani l’autore, nato a Carmagnola nel 1976 e residente a Collegno, introdurrà l’opera, approfondendo il suo lavoro e resterà a disposizione per un confronto con il pubblico fino all’orario di chiusura della mostra alle 19.

Le opere di Ullucci non si limitano alla bidimensionalità canonica della pittura su tela ma vengono presentate come parti di un’installazione che le rende tridimensionali. Con il suo lavoro l’artista combatte un’implicita crociata contro la banalizzazione delle cose, un esortazione sussurrata ad interessarci al mondo che ci circonda.

In particolare nell’opera “Where is Giuditta?”, osserviamo una testa scissa dal corpo come una sorta di sineddoche esistenziale, perfettamente vitale ed autonoma, che con lo sguardo sembra comunicarci il desiderio di fuggire dalla scatola che la contiene, di essere estrapolata da una narrazione che ci risulta ignota. Un dettaglio decontestualizzato, un’identità che cerca di mettersi in relazione con l’osservatore, un corpo che esiste come assenza.

La scelta di esporre quest’opera nasce dall’evidente richiamo alla vicenda di Giuditta e Oloferne rappresentata dal Caravaggio in una delle sue tele più famose, una visione in chiave contemporanea in cui uno dei due soggetti principali, Giuditta, è assente e quindi ci pone di fronte al confronto diretto del protagonista che privato del contesto originale si presenta a noi come una richiesta di riscatto.

L’opera resterà esposta nella sala Caraviaggio fino al 2 luglio e resterà aperta il venerdì dalle 15 alle 22, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 ed è organizzata dall’associazione fossanese atelier Kadalù che in questi mesi sta curando la mostra di Mauro Soggiu, Caraviaggio, e una serie di eventi artistici paralleli a Caravaggio. La Mostra Impossibile. Per informazioni: atelier.kadalu@gmail.com.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium