/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 06 luglio 2017, 17:22

Percorsi tra arti e musica Concerti e conversazioni d’arte a Rodello ed Alba

Domenica 9 luglio dalle ore 18.30 – Chiesa dell’Immacolata, Rodello. Venerdì 14 luglio dalle 21 – Cattedrale di San Lorenzo, Alba

Percorsi tra arti e musica  Concerti e conversazioni d’arte a Rodello ed Alba

  La Fondazione Museo Diocesano di Alba in collaborazione con l’Associazione Colline e Culture e  l’insieme strumentale “MusicaInAttesa”, diretto dal maestro Marco Buccolo, organizzano due appuntamenti culturali per il mese di luglio, proponendo  “conversazioni” tra arte e musica a Rodello (CN) domenica 9 luglio alle ore 18.30 presso la chiesa dell’Immacolata Concezione ed a Alba (CN) nella Cattedrale di San Lorenzo venerdì 14 luglio alle ore 21.

L’iniziativa si inserisce nel panorama degli eventi che il Museo Diocesano organizza durante l’anno per promuovere le visite ai beni del territorio diocesano oggetto di progetti di restauro, di valorizzazione e/o presidiati dai volontari. L’obiettivo generale è quello di offrire al pubblico un connubio tra musica ed arte coinvolgendo professionisti delle diverse discipline e ambientando i concerti in luoghi significativi dal punto di vista artistico per proporre delle “conversazioni” in cui si alternano la musica introdotta dal maestro d’orchestra che inquadra ciascun brano e la descrizione di una particolare opera d’arte, selezionata di volta in volta, o del contesto in cui ci si trova a cura di uno storico dell’arte o di un artista. Si vogliono creare delle vere e proprie narrazioni in cui si intrecciano in modo piacevole la storia della musica e la storia dell’arte. Le conversazioni sull'arte vengono precedute da visite  guidate alla scoperta delle emergenze storico-artistiche del territorio.

PRIMO APPUNTAMENTO

Domenica 9 luglio alle ore 18.30 visita guidata a Rodello presso il Museo darte moderna e religiosa Dedalo Montali a cura delle guide dell’Associazione Colline e Culture, per scoprire il patrimonio di arte contemporanea custodito nella chiesa dell’Immacolata e la recente mostra, visitabile fino al 20 agosto, con le opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato al progetto #RodelloArte. Alle ore 19.00, il maestro Marco Buccolo condurrà l’insieme musicale “MusicaInAttesa” per celebrare attraverso il linguaggio della musica le bellezze del territorio con un’attenta lettura ai dettagli culturali e artistici del luogo specifico dove avverrà la performance. Il concerto si svolgerà all’aperto di fronte alla chiesa in Piazza Vittorio Emanuele n. 2, al termine brindisi per tutti i partecipanti. Al termine brindisi conviviale per tutti i partecipanti organizzato dal Comune e dalla pro loco di Rodello.

La visita guidata alla chiesa dell’Immacolata si svolgerà in qualsiasi condizione meteo, il concerto potrebbe essere spostato al coperto presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Rodello.

Visita e concerto ad ingresso libero.

SECONDO APPUNTAMENTO

Venerdì 14 luglio alle ore 21 nella Cattedrale di San Lorenzo in Piazza Risorgimento ad Alba , Don Francesco Mollo terrà una lezione aperta a tutti sull’intervento di adeguamento liturgico attuato nella cattedrale di Alba nel 2008, a seguito del concorso bandito dalla diocesi nel 2007.

Alle 21.30 l’insieme strumentale “MusicaInAttesa” diretta dal maestro Marco Buccolo, allieterà il pubblico con sorprese musicali che nascono dalle idee e dai confronti nonché dalla ricerca e dalla cultura che ci accompagna, dal coinvolgimento di arti diverse. A fine concerto possibilità di visita guidata presso la cattedrale a cura delle guide dell’Associazione Colline e Culture.

Visita, lezione e concerto ad ingresso libero.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione la parrocchia di San Lorenzo di Alba,  la parrocchia di San Lorenzo di Rodello, “La Residenza” e l’amministrazione comunale di Rodello e l’Associazione Volontari per l’arte. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo all’interno del bando eventi primavera-estate 2017

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium