Sarà l’Associazione “Ratatoj” a gestire – temporaneamente – il teatro civico “Magda Olivero” (ex Politeama) di Saluzzo.
Lo ha stabilito la Giunta cittadina, guidata dal sindaco Mauro Calderoni, che nei giorni scorsi ha approvato, con apposita delibera, la bozza di convenzione tra Comune e associazione.
Il contratto di gestione del teatro di via Palazzo di Città era stato sciolto dal precedente gestore, Giacomo Moschetti, a ottobre del 2016, 8 anni in anticipo rispetto alla scadenza naturale. Moschetti si era reso disponibile a garantire il regolare svolgimento degli spettacoli teatrali e degli eventi culturali sino al termine della stagione.
Una scelta che, come ci aveva dichiarato in quei giorni l’assessore alla Cultura Roberto Pignatta, aveva permesso al Comune “di valutare attentamente il da farsi, essendo quella del teatro civico una questione molto delicata, senza prendere decisioni affrettate”.
Nei giorni scorsi, poi, l’affidamento della gestione all’associazione “Ratatoj”, che prenderà in carico il cinema in attesa “dell’attivazione di una procedura concorsuale ad evidenza pubblica per reperire un nuovo definitivo gestore”.
Sino ad allora, infatti, l’Amministrazione comunale intende “rendere ugualmente fruibile la struttura al pubblico”.
La scelta è ricaduta, come detto, sull’associazione “Ratatoj”, “interlocutore qualificato nei confronti del Comune, avendo correttamente gestito finora gli spazi dell’antico Palazzo comunale sia nella gestione delle prenotazioni sia nell’animazione del connesso progetto ‘Tastè Move’”.
Proprio l’associazione saluzzese, a settembre 2017, aveva manifestato all’Amministrazione l’intenzione di sviluppare un programma di valorizzazione legato al Teatro civico, per il periodo compreso tra ottobre 2017 e marzo 2018.
Al tempo stesso, la Giunta comunale ha approvato quelle che saranno le nuove tariffe per l’utilizzo dei locali del teatro “Magda Olivero”, fissate in 100 euro (Iva esclusa) per l’uso del teatro da parte del Comune (qualora superi i 50 eventi stabiliti dalla convenzione) e 200 euro per i soggetti che invece dal Comune hanno ottenuto il patrocinio.
Al Circolo Ratatoj il Comune concede inoltre “l'uso di arredi, attrezzature e dotazioni tecnologiche, presenti all’interno dell’immobile”.
Tra gli obblighi che il Comune prevede nei confronti del nuovo gestore, vi è quello di “garantire l’utilizzo da parte dell’utenza, dal lunedì alla domenica, festivi compresi, dalle 9 alle 24”, “di provvedere alla pulizia preventiva e successiva del teatro” e di “organizzare a proprio carico e cura, iniziative e manifestazioni a carattere straordinario e di rilievo artistico e culturale”.
Dal canto suo, invece, il Comune si accollerà tutte le spese di funzionamento della struttura, comprese manutenzione ordinaria, riscaldamento, energia elettrica, acqua e telefono, la fornitura di materiale di consumo, oltre ad un canone di 4880 euro, come corrispettivo per le spese sostenute dal Circolo.
La convenzione scadrà il 31 maggio 2018.










!["Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO] "Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/serata_amilcare_merlo_foto_p_cattaneo.jpeg)


