Il 2017 del mondo fitness si è aperto con una novità tutta italiana che si chiama Fit Paddling, una disciplina che si pratica su un rivoluzionario attrezzo, la fitness board, una tavola galleggiante bella da vedere, facile da usare, eccellente per l’allenamento a 360°.
La fitness Board è una tavola stampata in polietilene con la tecnica rotazionale che la rende un prodotto indistruttibile, unico nel suo genere.
Il grande pad anti scivolo che ricopre la tavola è confortevole, disegnato ed ideato per gli esercizi a corpo libero e ottimizzato per la pagaiata da kayak e da SUP.
I fianchi sono stati modellati per permettere un ottimo controllo della tavola con i piedi e con il corpo, così da avere un controllo preciso e confortevole su tutti gli esercizi in piedi.
La superficie immersa della tavola è dotata di due grosse derive disegnate e progettate per garantire una stabilità progressiva e una resistenza per gli esercizi di rollio.
La formazione particolare dello scafo rende la tavola reattiva e confortevole sia per la pagaiata da kayak, da SUP che per gli esercizi a corpo libero ed inoltre permette alla tavola di non scuffiare.
Il Fit Paddling è un’attività completa; una nuova disciplina che si basa sui principi della propriocettività con esercizi specifici ispirati al fitness e al movimento del paddling.
L’esercizio svolto in costante propriocettività obbliga un coinvolgimento muscolare completo durante ogni fase del movimento, migliorando resistenza e forza, oltre che equilibrio, coordinazione e postura.
Inoltre gli esercizi svolti sulla Fitness Board sono al 100% «low impact» evitando sovraccarichi muscolari e articolari. Quest’ ultimo aspetto rende il Fit Paddling idoneo anche per un’ attività di riabilitazione e per sessioni di pilates, yoga, functional etc.
L’attività che si svolge sulla tavola è adatta a tutti. Per i bambini, a partire dai sei anni, la fitness board è un attrezzo ludico e didattico, mentre per gli adulti, è la soluzione perfetta per aumentare la resistenza, tonificare tutti i gruppi muscolari, aumentare la coordinazione, bruciare calorie, rieducare i riflessi propriocettivi, al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo dellapostura e delle articolazioni interessate e migliorare la capacità di reagire ad eventuali stimoli esterni tendenti ad alterare la nostra posizione nello spazio.
Il valore aggiunto del Fit Paddling è l’elemento pagaia che permette all’utente di provare la gestualità della pagaiata in un contesto alternativo e di facile approccio. La pagaia Fit Paddling ripropone una pagaiata groenlandese, non presenta tecnicità di rotazione del polso così che anche il neofita possa partire immediatamente con i cicli di pagaiata. La musica scandisce il ritmo delle lezioni di Fit Paddling, che non sono solo allenanti ma incredibilmente divertenti! Piscina, mare o lago, ovunque ci sia uno specchio d’acqua, è possibile ancorare le fitness boards e farsi trascinare da istruttori qualificati Fit Paddling per un allenamento senza eguali.
La Tavola Fit Paddling® 100% MADE IN ITALY è un attrezzo UNICO ED ORIGINALE, ideato e progettato da Fulvio Fina, 4 volte Campione Italiano Assoluto di Canoa Monoposto, Istruttore ed Allenatore del Cuneo Canoa riconosciuto dalla Federazione Italiana Canoa Kayak e Ilaria Samarelli, ex ballerina tutt'ora Istruttrice e Formatrice di Fitness. Nata nel Gennaio 2017, questa start up tutta Cuneese, in soli 9 mesi ha fatto parlare di se, giornali e televisioni nazionali ma non solo.
Sui social alcuni video sono diventati virali tanto che anche la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali)ha condiviso un video di Fit Paddling e da qualche mese, alcuni sci club, come Bardonecchia, utilizzano questo innovativo attrezzo per la presciistica.Una tavola che, uno alla volta, sta attirando professionisti ed allenatori di diversi sport come il tennis, la pallavolo, il calcio, le arti marziali e molti altri, aprendo le sue infinite possibilità a multisports apparentemente lontani dal mondo dell'acqua, elemento in cui la fitness bord è padrona.
Pochi mesi dalla nascita, ma questa novità del 2017 (così è stata definita da alcuni dei maggiori quotidiani e riviste nazionali), ha attirato anche l'attenzione di aziende oltre oceano. A Miami, la FITIX Outdoor Fitness by Play 4 Life, azienda leader nel settore delle attrezzature sportive outdoor in Usa, ha deciso di inserire tra i suoi prodotti, anche il Fit Paddling, diventandone distributore ufficiale per gli Stati Uniti D'America, Venezuela e Colombia.
A seguito della recente chiusura delle contrattazioni, l'azienda della Florida ha deciso di inviare a Cuneo, uno dei suoi migliori formatori per affrontare un iter intensivo di formazione della disciplina Fit Paddling (così definita anche da Treccani.it), formazione che si svolgerà dal 20 al 26 settembre prevalentemente presso il nuovissimo Stadio del Nuoto di Cuneo, già centro di formazione provinciale Fit Paddling.
Mister Calì sarà il nuovo Master Fit Paddling per la Florida, Rep. Dominicana e Colombia.

















