Martedì 26 settembre MUSES, il museo saviglianese dedicato ai profumi e alle essenze, compie due anni e per l’occasione ha deciso di fare un regalo a tutti i visitatori: ingresso e visita gratuita a partire dalle ore 11.00!
Sono stati due anni di esperimenti, di progetti, di iniziative e di successi. Per questa ragione MUSES ha scelto di aprire le sue porte a grandi e piccini in una giornata di grande festa. Le visite guidate si terranno per l’intera giornata, alle ore 11.00, 15.00 e 17.00. Sarà possibile seguire l’intero percorso di visita, a partire dalla sala sensoriale, passando per le campane che emanano essenze profumate come per magia, fino ad arrivare alla mostra dedicata a “Enea e gli Etruschi”. Un percorso sensoriale ricco di emozione, che si snoda la storia dei grandi profumieri fino alle eccezionali opere di arte contemporanea.
Le visite guidate sono adatte ad adulti e a bambini, poiché è stato studiato un percorso specifico e adatto anche ai più piccoli: la mascotte SEMUS accompagnerà i bambini nel percorso sensoriale mostrando quanto può essere divertente e semplice il mondo dei profumi.
L’OPEN DAY gratuito di martedì 26 è l’occasione ideale per visitare un museo unico nel suo genere e per festeggiare i due anni di attività di questo polo sensoriale. Info e prenotazioni chiamando il numero 0172 375025 oppure scrivendo a info@musesaccademia.it
Sabato 23 settembre il MUSES è stato anche il palcoscenico della cerimonia di chiusura del progetto Herbartis, promosso da Terre dei Savoia e da CREA. È stata l’occasione per consegnare gli attestati ai partecipanti del corso e per trarre le conclusioni su un progetto internazionale che ha coinvolto quattro paesi: Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
“Perché Terre dei Savoia ha deciso di dedicare un progetto proprio alle erbe e alle essenze?” ha dichiarato Elena Cerutti di Terre dei Savoia “Perché il Piemonte produce quasi il 30% delle erbe aromatiche ed era quindi giusto fare qualcosa al riguardo. Herbartis è nato dalla volontà di scoprire e aiutare tutte le persone e le aziende del territorio che lavorano in questo ambito. Oltre a Herbartis, che si conclude oggi, ci sono tanti altri progetti in cantiere, tra cui il prossimo a partire che sarà Essica”.






















