Un fenomeno che si ripete da oltre 500 anni e che coinvolge la Torre Civica ed il campanile di San Giovanni, in pieno centro storico, a Saluzzo.
Succede infatti che, nel periodo a cavallo tra Natale ed Epifania, si verifichi una perfetta proiezione dell’antica Torre sul campanile di San Giovanni.
Un evento quantomeno particolare, scoperto da Franco Giletta, saluzzese, avvocato e pittore professionista: “È l’unico momento in cui il campanile diviene più alto e possente della Torre, quasi a contenerla, a proteggerla. Grazie al sole più basso all’orizzonte in questo periodo dell’anno, il perfetto allineamento, o meglio la perfetta sovrapposizione dell’ombra della Torre all’interno del campanile di San Giovanni avviene tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio.
Negli altri mesi l’ombra alta della Torre viene sempre proiettata sul campanile ma questo effetto non è più totalmente visibile con queste perfette modalità”.
A gennaio 2017 Giletta aveva immortalato il fenomeno, postandolo su Facebook, dove era stato commentato persino dagli Stati Uniti d’America. In quell’occasione, Giletta si era detto speranzoso che “questa piccola curiosità” potesse “diventare un motivo in più per i turisti anche in questo periodo invernale e, chissà, magari per organizzare un evento appositamente il prossimo anno per festeggiare il gioco prodigioso di ombre che si ripeterà puntualmente”.
Così è stato. Il gruppo Facebook “Saluzzo, solo foto”, che da tempo raccoglie decine di istantanee dell’ex capitale del Marchesato, ha organizzato per sabato 30 dicembre, l’evento “Sovrapposizioni magiche”.
Il ritrovo è previsto alle ore 10.40 nei pressi del pozzo di Salita al Castello, per ammirare, insieme a Franco Giletta, il perfetto allineamento, evento probabilmente unico in Italia.














