/ Politica

Politica | 27 gennaio 2018, 09:11

Dopo una notte di travaglio partorite le liste di PD e centrosinistra

Alla Camera sul Cuneo-Saluzzo Andrea Olivero, sull’Alba-Mondovì Francesco Balocco. Al Senato uninominale Marta Giovannini. Chiara Gribaudo guida il listino sul Piemonte 2 e Mino Taricco è secondo su quello senatoriale alle spalle del ministro della Difesa Roberta Pinotti

Matteo Renzi

Matteo Renzi

E’ stata una notte di lunghi coltelli “un’esperienza umanamente devastante”, così Matteo Renzi ha definito la direzione nazionale del Pd che si è protratta fin quasi all’alba.

Una direzione che ha registrato una nuova, lacerante spaccatura tra la maggioranza del partito e la minoranza che fa capo al Guardasigilli Andrea Orlando.

Dopo un estenuante braccio di ferro Renzi ha posto in votazione le liste, predisposte secondo criteri di maggioranza congressuale.

Vediamo qual è l’esito per quanto riguarda la nostra provincia, dove le previsioni sono state rispettate solo in parte.

CAMERA
Nel collegio uninominale Cuneo-Saluzzo Savigliano: Andrea Olivero, di “Civica Popolare”, viceministro uscente alle Politiche Agricole.

Nel collegio uninominale Alba-Bra-Mondovì-Fossano: Francesco Balocco, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte.

Questo il LISTINO proporzionale del Piemonte 2 che comprende le province di Cuneo-Asti-Alessandria: capolista Chiara Gribaudo, di Borgo San Dalmazzo, deputata uscente e responsabile nazionale della Commissione Lavoro, Alberto Losacco, pugliese, catapultato qui dal ministro della Cultura Dario Franceschini, Angela Motta, consigliere regionale, e Massimo Borrelli, vicesindaco di Bra.

SENATO
Il collegio uninominale di Cuneo è stato assegnato a Marta Giovannini, avvocatessa albese, “renziana” della prima ora e componente della direzione nazionale del Pd.

Per quel che concerne il listino proporzionale a guidarlo sarà la ministra della Difesa Roberta Pinotti, paracaduta qui dalla Liguria e candidata anche in altri collegi.

Al secondo posto Mino Taricco, deputato uscente, seguito dall’alessandrina Cristina Bargero e dalla novarese Rossana Pirovano.

Mancano ancora i listini proporzionali delle liste alleate del Pd, “Civica Popolare” e “+Europa”, che dovranno comunque essere ultimate tra oggi e domani.

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium