Call for casting: si cercano protagonisti e comparse nei ruoli femminili e maschili, adulti, bambini e cast tecnico per il cortometraggio prodotto dall’associazione For Family e Attori in movimento.
La selezione avverrà sabato 10 febbraio alle 16. Si tratta di un corto di carattere psico-sociale di cui firma la regia Simona Sanmartino. L’ idea nasce da un testo che ha partecipato al concorso letterario “Indelebili” bandito da For Family, associazione nata nel 2013 a Torino, ispirata a principi di solidarietà umana, con l' obiettivo di diventare un riferimento per le dinamiche famigliari e relazionali negli ambiti del disagio socio–economico e culturale, legato in particolare all’immigrazione.
“Un testo molto significativo per contenuto e complessità di emozioni, con una grande valenza educativa – spiega la regista - La scommessa è di raccontare in un cortometraggio di 15 minuti la storia di Luciano, la storia vera di un uomo che ha commesso uno sbaglio per il quale sta ancora pagando e che lo ha portato a perdere i grandi affetti della sua vita: la madre, una fidanzata, ma soprattutto se stesso.
Nel percorso di elaborazione Luciano scopre in lui la forza di superare il peggio (che racconta nella lettera alla sua ex fidanzata) ed è proprio dalla consapevolezza di esser sopravvissuto a momenti terribili, inenarrabili, che troverà la forza per ricominciare una volta scontata la sua pena".
Un dr. Jeckyll /Mr- Hyde contemporaneo, fa riferimento Simona Sanmartino già autrice e regista di piéces teatrali - "ma portatore di un messaggio di speranza in assenza di giudizio per tutti coloro che hanno una colpa da scontare".
Il titolo “Ricomincio da me”, per ora provvisorio, visualizza il lavoro psicologico fatto dal protagonista sulla propria persona e concentrato all’interno di temi come la consapevolezza di sé e il recupero dell’autostima per la propria rieducazione, in condizioni di vita “ristretta”.
Argomenti che sono al centro del dibattito attuale sottolinea Sanmartino e che rientrano nel filone tematico dell’ associazione a cui appartiene.
Il cortometraggio, indicativamente pronto per l’estate sarà presentato in scuole, comunità, Consulte alle pari opportunità, centri sociali come introduzione a tavole rotonde sul tema del recupero sociale in regime di restrizione della libertà.
Cosa cerca il casting del corto?
Si cercano due uomini di carnagione scura di anni 40- 50, una donna di 50-60 anni; 4 donne di cui una bionda e fumatrice, un giovane uomo dai 18 anni in su. La ricerca interessa inoltre diversi bambini, maschi e femmine di età compresa dagli 8 ai 13 anni e un bambino di circa 14 mesi possibilmente biondo. Per lo staff tecnico la ricerca verte su truccatori, parrucchieri, sarte, segretari a di produzione.
Chi fosse interessato a partecipare al casting può chiamare il numero 366- 1743693.
Le riprese inizieranno nel mese di marzo e si svolgeranno nel Saluzzese, tutti i dettagli verranno rilasciati al momento della conferma della selezione














