Sabato 14 aprile, a partire dalle 9, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, organizza, nel Salone d’Onore della sede in via Mameli, 4 bis, a Cuneo, il corso "Salute e Migrazioni".
L’iniziativa si propone di analizzare le problematiche emergenti in ambito sanitario relative ai flussi migratori e di facilitare la relazione tra medico e cittadino straniero in campo professionale. Sono previsti gli interventi della mediatrice culturale Konfe Djenaba (“Persone e culture diverse”), della specialista in pediatria China Rosaria (“Porteranno con sé i bambini”), di Gemma Macagno (“Bisogno di salute e relazione con il MMG”), della specialista in Igiene, Medicina Preventiva e Organizzazione dei Servizi Sanitari, Luisa Varetto (“L’approccio del migrante ai Servizi Sanitari”) e ancora Konfe Djenaba (“I riti di passaggio e la salute. Le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni imposti per i minori”).
Seguirà la discussione. “L’evento - dicono gli organizzatori - è stato ritenuto utile per la formazione degli operatori sanitari, i cambiamenti rapidi ed impetuosi che si realizzano a livello sociale richiedono un aggiornamento basato su conoscenza e consapevolezza da parte di ciascuno. Senza la responsabilità individuale e collettiva si rischiano problemi sociali importanti".