"È più forte di me. Ormai il tempo della tolleranza è scaduto. L'indignazione mi prende quando vedo questo: in una città che ha un sistema porta a porta che funziona bene per la maggior parte dei cittadini, perché qualcuno si ostina ancora a portare il proprio sacco oltre il proprio uscio e a depositarlo nel primo cestino libero?".
Non conosce risposta, al momento, l'interrogativo formulato dall'assessore all'Ambiente del Comune di Mondovì, Erika Chiecchio, che nelle scorse ore ha pubblicato sul proprio profilo Facebook una serie di immagini che mostrano l'incedere imperterrito di un malcostume eufemisticamente dilagante e che coincide con l'errato conferimento (volontario) dei rifiuti da parte della cittadinanza.
Infatti, in diversi cestini disseminati per il capoluogo monregalese, alcuni dei quali dotati addirittura di posacenere, sono stati gettati sacchetti contenenti materiale non differenziato. "Presto copriremo i cestini con i coperchi per disincentivare ulteriormente questi abbandoni", ha commentato l'assessore, che ha poi annunciato di aver chiesto alla polizia locale "di intensificare i controlli su questi errati conferimenti. Voglio principalmente sapere chi è che si comporta così e incontrarlo, soprattutto per capire il perché continua ad agire in questo modo. Un cestino è stato persino visitato da una cornacchia, che ha trovato resti di cucina e ha pensato bene di sparpagliarli ovunque".
Da tutte queste osservazioni deriva l'accorato appello contenuto nelle battute conclusive dello "sfogo social" dell'assessore: "Aiutatemi e sensibilizzate i vostri amici, vicini di casa, anche solo conoscenti - ha asserito -. Spiegate loro che una raccolta differenziata ben fatta fa bene a tutti".
Ricordiamo che di recente è nato il primo gruppo di ecovolontari comunali, che avrà anche il compito di segnalare comportamenti errati da parte degli abitanti in materia di conferimento rifiuti, con l'ausilio speciale del pilota di mongolfiere John Aimo, che, dall'alto, pattuglierà il territorio per constatare l'esistenza di eventuali discariche abusive.


![Babbo Bikers in corsia: doni e sorrisi ai piccoli ricoverati di Savigliano [FOTO] Babbo Bikers in corsia: doni e sorrisi ai piccoli ricoverati di Savigliano [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/Savigliano_1_Babbo_Bikers_don_alla_pediatria.jpg)











