Allerta gialla per rischio idrogeologico (locali allagamenti e possibili smottamenti) nelle vallate cuneesi per tutta la giornata di oggi 3 maggio, in particolare nelle valli Varaita, Maira, Stura e Tanaro. Il bollettino di allerta diramato da Arpa Piemonte è valido fino a questa sera, anche se è previsto un aggiornamento per le 13.
Le precipitazioni avranno la maggiore intensità tra stamattina e le prime ore della giornata di venerdì con picchi forti o molto forti sui settori montani e pedemontani occidentali e sudoccidentali del Piemonte mentre sul resto della regione i valori precipitativi saranno deboli o localmente moderati. La quota neve è in salita fino a 2500 m a partire dalla serata.
Continuano le precipitazioni intense sui settori sud-occidentali, mentre suisettori settentrionali si assiste ad una temporanea pausa. In tutti i settori alle quote maggiori (2700-2900m) i quantitativi di nuova neve saranno molto importanti per cui il distacco spontaneo potrà dare origine a molte valanghe di piccole e medie dimensioni di neve umida o bagnata. Oltre tali quote il singolo sciatore potrà determinare il distacco dei lastroni di neoformazione anche di medie dimensioni. Al di sotto dei 2500-2700m le abbondanti precipitazioni piovose potranno localmente (soprattutto nei settori sud-occidentali) innescare movimenti valanghivi di dimensioni considerevoli, in relazione ai significativi spessori di neve al suolo ancora presenti.
Da domani 4 maggio e per i giorni successivi il pericolo valanghe sarà tra Moderato e Marcato.














