/ Curiosità

Curiosità | 20 maggio 2018, 14:40

Cuneo: al circolo L'Caprissi la presentazione del nuovo libro di Paolo Paglia

Appuntamento sabato 26 maggio alle 18.30

Cuneo: al circolo L'Caprissi la presentazione del nuovo libro di Paolo Paglia

Il Cenacolo è un’opera che da più di cinque secoli crea interesse da parte degli studiosi di Leonardo da Vinci, che hanno prodotto numerose risposte agli interrogativi che ci sono intorno a questo dipinto.

Il Maestro Paolo Paglia, autore di diversi libri dedicati all’interpretazione della musica, guarda al Cenacolo in modo innovativo, basandosi sull’ipotesi già nota dell’esistenza di una musica celata tra le mani di Gesù e degli Apostoli, ed aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza del Genio leonardiano e del suo tempo, arrivando ad una conclusione obiettiva e fondata.

“La musica non è da essere chiamata altro che sorella della pittura”: in questa frase possiamo trovare riassunto lo spirito che ha animato il Maestro Paolo Paglia nello scrivere questo libro che può dare una chiave di lettura diversa sull’opera di Leonardo.Il risultato è una melodia che si può suonare ed ascoltare, studiata in base ai canoni della musica che Leonardo Da Vinci conosceva, e che lui stesso interpretava in modo originale, attraverso i suoi rebus.

Ma come è nata l’idea di questa “Improbabile melodia”? «Esiste un mistero nel cenacolo: una melodia desunta dalla posizione delle mani dei personaggi dell’ultima cena. Ho iniziato a fare una ricerca partendo da questo punto di vista, ed ho scoperto come il genio di Leonardo fosse in possesso di tutte le conoscenze della musica del suo tempo. Ho così collegato il mistero al suo magistero, attraverso i suoi rebus musicali, ho creato l’ “improbabile melodia”. Un grazie particolare a Pierangelo Masoero, per aver ispirato il lavoro ed a rendere più chiaro il mistero dell’ultima cena, e unitamente a Piera Arata, per le sue competenze da storica dell’Arte».Il libro è stato realizzato con la collaborazione di Piera Arata, storica dell’arte e insegnante. Nemo Villeggia per l’editing.Il libro è acquistabile online su Create Space, Amazon Prime o durante la presentazione.La serata di presentazione si terrà al Circolo L’Caprissi di Cuneo in Piazza Boves 3 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium