Domenica 27 maggio 2018, un numeroso e affiatato gruppo di partecipanti ha aderito ad una speciale giornata di ritrovo, organizzata dall’associazione “Diabete No Limits Cuneo” per sensibilizzare alla conoscenza delle problematiche del diabete e per favorire momenti di autentica amicizia e di sana spensieratezza.
L’evento, realizzatosi attraverso una camminata all’Alpe di Rittana e un gustoso pranzo al rifugio di Paraloup, ha saputo riunire diabetici e non in una escursione comune, concretizzando quei valori di condivisione, empatia, sostegno e vicinanza che sono indispensabili per affrontare la malattia, con le sfide quotidiane che essa comporta.
Con il diabete si cammina ogni giorno, e ci si tiene per mano, coinvolgendo in modo inevitabile i propri familiari e amici: sapere di non essere soli, di potersi confrontare con altri diabetici e supportarsi vicendevolmente, è di sicuro un fattore importante e portatore di benessere per tutti.
La camminata solidale è stata solo una delle tante opportunità di incontro offerte nel tempo dall’associazione “Diabete No Limits Cuneo”, grazie ai volontari che la animano e la vivono ogni giorno, progettando, programmando e realizzando percorsi, attività e iniziative per arginare gli effetti negativi della malattia, favorendo il contenimento affettivo e l’aiuto di chi ne soffre.
Particolare riconoscenza vada alla disponibilità e alla competenza del Dott. Giampaolo Magro e dell’infermiera Donatella Gaviglio, che, con puntualità e attenzione, sostengono l’associazione, attraverso supporto medico e psicologico, consigli, cure e, soprattutto, attraverso il dono incondizionato e sincero di tempo. Sono per noi diabetici un vero punto di riferimento, sono gli unici che con la loro continua collaborazione, nonostante i numerosi impegni, spendono del tempo libero (sabato e domenica, serate in settimana) partecipando alle varie attività di “Diabete No Limits Cuneo”. Grazie al Dott. Giampaolo e all’infermiera Donatella, si sono organizzate particolari opportunità di svago e sport, in cui i diabetici hanno potuto sperimentare la propria forza e la propria determinazione, che si sono dimostrate superiori rispetto alle brutture del male cronico: fitwalking, escursioni, campi scuola immersi nella natura, ciaspolate, attività in palestra … e tante altre occasioni di svago e movimento da veri campioni, come la salita sull’Etna, e la ridiscesa sugli sci, vissute da alcuni diabetici cuneesi nel marzo 2018.
L’associazione invita tutti, diabetici e non, al movimento e al dinamismo, fisico ma anche emozionale e intenzionale: la malattia fa meno male se ci si accompagna, tenendosi per mano e unendo gioiosamente e autenticamente i propri passi gli uni con gli altri, perché, insieme, si possono raggiungere anche le mete più lontane e impensabili, camminando più serenamente oltre i limiti del diabete.
Un GRAZIE sincero al Dott. Giampaolo e all’infermiera Donatella che ogni giorno vi prodigate per tutti noi!
In Breve
venerdì 06 febbraio
giovedì 05 febbraio
mercoledì 04 febbraio
Accadeva un anno fa
Attualità
Politica












