Il Comune di Villanova Mondovì, per bocca del responsabile dell'area lavori pubblici (il geometra Leandro Emiliano), ha annunciato "la necessità di individuare gli operatori economici a cui affidare, mediante l'espletamento di una procedura negoziata, l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria e secondaria del capoluogo".
I LAVORI - Il progetto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria e secondaria del capoluogo, complesso scolastico "Delfino Orsi", consiste nel miglioramento strutturale dal punto vista sismico della porzione realizzata nel 1993 e nella riqualificazione energetica di parte dell'immobile. Tale miglioramento verrà ottenuto mediante la completa sconnessione strutturale della porzione in oggetto dalla rimanente parte del complesso scolastico (con taglio degli elementi in aderenza e realizzazione di giunto sismico) e l'inserimento di setti in calcestruzzo armato, estesi lungo tutta l'altezza della costruzione, per creare il nuovo sistema sismo-resistente globale.
INTERVENTI SECONDARI - A corredo dell'intervento principale, sarà eseguita la parziale modifica di due elementi di fondazione, con il rinforzo delle travi esistenti per assicurare il comportamento strutturale previsto e il collegamento dei paramenti che compongono i tamponamenti esterni, senza dimenticare il ripristino delle finiture (sottofondi, pavimenti, tramezzi, murature).
COSTI E MODALITÀ - L'importo a base d'asta è di 143.300 euro, IVA esclusa. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le 12 dell'11 giugno al Comune di Villanova Mondovì, anche mediante posta elettronica (villanova.mondovi@cert.ruparpiemonte.it). Se l'istanza verrà consegnata a mano, ai fini dell'ammissione faranno fede unicamente la data e l'ora di ricezione apposte dall'ufficio Protocollo dell'ente.














