Dallo scorso 1° marzo il Comune di Cuneo ha un nuovo sportello che guarda all'Europa. Si chiama, infatti, Europe Direct, presente con uno stand nella giornata dedicata alle famiglie della Granda, ieri in un'animatissima via Roma.
Lo sportello è stato aperto a seguito della vincita di un bando, che ha permesso di ottenere un finanziamento triennale. Qualunque domanda venga in mente sull'Europa, intesa come progetti, attività e opportunità, qui può trovare una risposta.
Fa parte della rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea: è uno dei 44 centri in Italia e 434 in tutta Europa. Il Centro contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
La rete d’informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale. I suoi obiettivi sono:
permettere ai cittadini di ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea;
promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche;
collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea;consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti.
Lunedì: 9.00 - 12.00
Martedì: 9.00 - 12.00 / 13.00 - 16.00
Mercoledì: 9.00 - 12.00
Giovedì: 9.00 - 12.00
Venerdì: 9.00 - 12.00
negli altri giorni/orari su appuntamento













