/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 giugno 2018, 16:45

Francesco Rocca, presidente della Croce rossa internazionale, a Manta per festeggiare i primi 15 anni della locale Cri

Verrà accolto dal presidente del Comitato locale di Busca Teresio Delfino e dal vicepresidente Valentina Bertero, responsabile della realtà di volontariato mantese

Francesco Rocca (foto tratta dal sito www.cri.it)

Francesco Rocca (foto tratta dal sito www.cri.it)

Sarà un fine settimana tutto “Cuneese” per Francesco Rocca, presidente della Croce rossa nazionale e primo italiano a salire alla presidenza della Federazione internazionale della Croce rossa.

Rocca sarà a Manta, la delegazione Cri che quest’anno festeggia l’importante traguardo dei primi 15 anni di attività, contraddistinti da una costante crescita.

Le iniziative si apriranno già nella giornata di sabato 9 giugno.

Alle 11.30 verrà intitolata la sala incontri della sede di Busca ai soci fondatori, Giovanni Ballatore, Umberto Bianco e Giuseppe Michelis, con – alle 12.30 – l’aperitivo a buffet, sempre nei locali Cri.

Nel pomeriggio – alle 17 – ci si sposterà a Manta, dove il salone corsi della nuovissima sede di Croce rossa sarà intitolato al professor Eraldo Dagatti, volontario della Cri scomparso lo scorso anno.

Seguirà, alle 19, l’apericena con i tanti volontari che costituiscono l’ossatura della realtà, alla presenza appunto del presidente Rocca.

Domenica 10 giugno, invece, alle 9.30 saranno proposti, in piazza del popolo a Manta, scenari di simulazione d’intervento; previsti anche intrattenimenti per i bambini, con giochi e face-painting, in piazza Amedeo Damiano. Alle 10.20, sfilata dei mezzi per le vie del paese con Santa Messa nella chiesa di Santa Maria degli Angeli; seguirà l’inaugurazione della nuova sede di piazza Amedeo Damiano ed il pranzo, gratuito per tutti i volontari della delegazione.

Proprio l’inaugurazione di una nuova sede risulta essere, per i volontari Cri mantesi, il coronamento di un sogno atteso per anni e che finalmente consegna all’importante realtà di volontariato locali spaziosi e consoni ad accogliere le decine di persone che quotidianamente offrono il loro tempo a disposizione della collettività.

Ad accogliere il presidente Rocca vi saranno Teresio Delfino, presidente del Comitato locale Cri di Busca e Valentina Bertero, vicepresidente nonché responsabile della delegazione di Manta e dal consigliere giovane Flavio Razetti.

La Croce rossa di Manta – spiega la Bertero - festeggia questi due importanti traguardi con due ospiti speciali: il presidente nazionale ed internazionale della Croce Rossa Francesco Rocca ed il presidente Regionale Antonino Calvano.

A nome di tutta la nostra delegazione, sia io che il consigliere Razzetti siamo onorati di questa presenza. Tutti i nostri delegati di area, insieme agli altri responsabili stanno portando avanti nel dettaglio l’organizzazione di questo evento.

Ma non possiamo pensare ai numeri, che aumentano col passare degli anni.

152 volontari attivi, 40 volontari sostenitori, 115mila chilometri percorsi nel 2017 e tanta voglia di fare volontariato, che è l’unica cosa che conta per mantenere stabile e viva la nostra realtà”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium