"Già 14 anni fa, quando mio figlio era uno studente, andò in scena la stessa protesta, in questo caso sulle precarie condizioni di sicurezza nei licei. Si svolse sempre nella piazza di fronte al municipio, alla medesima ora. Ricevemmo promesse vaghe, assistemmo a rimpalli di responsabilità".
Inizia così la lettera inviataci da una nostra lettrice monregalese in merito alla protesta degli studenti dell'alberghiero "Giolitti", tenutasi venerdì 8 giugno.
Per mezzo di essa, alunni, docenti e personale scolastico hanno ottenuto un dialogo con le istituzioni in cui si è discusso del futuro dell'istituto e della sua storica sede, parzialmente compromessa da una frana lo scorso 29 dicembre.
"Anni dopo - prosegue la nostra lettrice - si verificò nuovamente una contestazione, che andò in scena nei luoghi politici della Provincia e del Comune durante le amministrazioni Rabbia e Viglione. Nessuno ha preso a cuore la scuola: bisogna non arrendersi, a volte esporsi in prima persona e rischiare, ma non si ottengono mai risultati. Tutto è rimasto come allora. Sono stati fatti negli anni incontri in Provincia a cui ha partecipato il comitato dei genitori e sono stati presentati alcuni esposti in Procura, però è cambiato pochissimo e i licei sono al punto di prima".
E ancora: "Questo governo non ha nemmeno menzionato nei suoi programmi e nei discorsi il comparto scuola e quello della cultura. Ah, quante battaglie ingaggiate inutilmente negli anni! Intanto i nostri ragazzi crescono, diventano giovani adulti e noi cosa lasciamo loro. Un esempio di disorganizzazione del sistema politico e chi lavora nella scuola non viene coinvolto nelle decisioni, se non dopo. A cose, direi, 'non fatte'".
Considerazioni a cui la Provincia di Cuneo ha replicato per bocca del consigliere Milva Rinaudo: "Non mi esprimo sul passato - ha affermato -, ma so esattamente che cosa si è fatto e che cosa si sta facendo. La scuola per noi è una priorità e tutti gli interventi per la messa in sicurezza vengono attuati. A parole sono capaci tutti, noi però qualche azione concreta l'abbiamo fatta".
Intanto a breve la Provincia, il Comune di Mondovì e l'Asl Cn1 si aggiorneranno sulla possibilità di trasferire gli studenti nel padiglione "Michelotti": "Non conosco ancora le date - ha chiosato Rinaudo -, ma di certo ci incontreremo prestissimo per decidere".




![Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO] Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva_commemorazione___10_.png)





![Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO] Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva5.jpeg)



