/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2018, 13:05

"Terract, attori della Terra": tra Cuneo e Nizza un progetto che formerà giovani operatori culturali

Il primo evento è un cammino da Cuneo a Nizza, a piedi: chiunque voglia può partecipare, dal 2 al 10 luglio, a questa comunità in cammino lento che attraverserà le valli Vermenagna e Roya

"Terract, attori della Terra": tra Cuneo e Nizza un progetto che formerà giovani operatori culturali

140 chilometri in 9 giorni, a piedi, attraverso le valli Vermenagna e Roya, partendo da Cuneo per arrivare a Nizza. Dal 2 al 10 luglio, attraversando i paesi, ascoltando storie, creando scambi e comunità. Chiunque può partecipare: il via sarà lunedì alle 8.30 dal Municipio di Cuneo, con un asino a fare da mascotte. Si dormirà in tenda o nelle strutture messe a disposizione dalle varie municipalità. Ogni sera, nei paesi, momenti di festa con racconti e musica.

L'esperienza-viaggio è aperta a tutti, per il tempo che ognuno sceglierà di condividere e con un servizio gratuito di tende e bagagli. Chi volesse unirsi ai momenti serali, dovrà portare un simbolo che sia significativo del territorio da cui proviene.

Perché Terract- gli attori della Terra è proprio questo: territorio, racconto e comunità. Un progetto triennale finanziato dall'Europa nell'ambito dei progetti Alcotra 2014-2020, transfrontalieri, che mira a formare operatori culturali nella regione compresa tra Cuneo e Nizza. Quella del cammino tra le due terre è la prima esperienza del progetto, presentato stamattina nel salone d'onore del Comune di Cuneo.

Due le associazioni del territorio cuneese selezionate come partner: la compagnia Il Melarancio e il Social Community Theatre Centre/Corep di Torino. A spiegare il progetto Alberto Pagliarino, project manager di progetto: "Inizierà a breve un corso di formazione biennale gratuito per giovani tra i 18 e i 35 anni. Accanto alla drammaturgia e alla progettazione di eventi culturali partecipati, i giovani apprenderanno le basi del fundrising, della scenografia e della narrazione teatrale".

Sono in programma due grandi eventi teatrali ad agosto 2019 e 2020, con il coinvolgimento delle comunità locali. E non mancherà la promozione del territorio e delle sue peculiarità culturali.

Alessandra Ghiglione, direttrice di SCT Centre, supervisionerà il percorso formativo, che prevede, come spiega, "un lavoro di produzione artistica e di inclusione sociale, con il fine di creare legami di comunità tra le persone che condividono un luogo fisico, lavorando sulle memorie locali e sugli elemti linguistici".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium