/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 03 luglio 2018, 14:43

In Francia il via di Occit'amo 2018

Il primo concerto venerdì 6 luglio a Embrun. Il fine settimana sabato 7 e domenica 9 a Scarnafigi e Verzuolo, in attesa del portabandiera Francesco De Gregori alla ex Caserma Musso, lunedì 9 luglio. Il festival dal 6 luglio al 15 agosto toccherà in sei week end le valli Stura, Maira, Varaita, Po-Bronda, Infernotto, Grana, pianura saluzzese con incursioni in Francia e Val di Susa

Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Parte venerdì 6 luglio da Embrun in Francia, Occit’amo Festival 2018 che toccherà nel periodo dal 6 luglio al 15 agosto le valli Stura,Maira, Varaita, Po-Bronda, Infernotto, Grana, Pianura e che vedrà lunedì 9 luglio l'atteso concerto di Francesco De Gregori,  nel cortile della Fondazione Bertoni a Saluzzo.

Oltre venti concerti, 22 gruppi musicali inseriti nella rassegna, sei weekend con laboratori, cinema, performances, gusto, artigianato, letteratura in una formula già collaudata che tocca locations  di fascino, paesaggi alpini, castelli,palazzi e antiche chiese medievali.

Quest’anno anche la salita al Monviso accompagnati dalla ghironda, il concerto più alto d’Europa. Due tappe francesi, due grandi ospiti, gruppi da Italia e Francia.

«Occit’amo è una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, l'identità e la tradizione della nostra storia. La musica popolare, i balli, la letteratura hanno profonde radici in tutte le regioni italiane e in tutti i paesi del mondo che possono convivere e  arricchirsi reciprocamente". Questo è il biglietto da visita della kermesse che alla quarta edizione cresce ancora.

Si conferma il format cultural-turistico che dedica a ogni vallata un intero week-end di spettacolo, eventi legati tra loro e inseriti all’interno di una vera e propria offerta turistica.

Protagoniste assolute saranno la musica e la cultura occitana, declinate dalla danza alla rappresentazione, canora e corale, fino al cinema e alla parola,  legate tra loro  dal patrimonio paesaggistico e artistico.

Portabandiera di questa edizione: Francesco De Gregori  in concerto nel cortile della Musso ( piazza Montebello) lunedì 9 luglio. Artista fra i più importanti della scena musicale italiana, nelle sue canzoni ha saputo far incontrare musicalmente sonorità varie, dal rock alla canzone d'autore, con riferimenti anche alla musica popolare. Ingresso unico  20 euro. Prevendite circuito TicketOne. Ingresso gratuito per portatoti di handicap con accompagnatore al seguito pagante. Bambini sino a 10 anni Vendita diretta presso gli uffici della Fondazione Bertoni.

Si riconferma la produzione targata Occit’amo. Dopo Gran Bal Dub e BandaBriga, tocca ora a Confluencia - Esprit Libre. Cinque musiciste provenienti rispettivamente da Marsiglia, Gap, Brignoles, Nizza e Cuneo si incontrano.

Le diverse tradizioni, culture e stili che ciascuna musicista apporta alla formazione, crea una sonorità ricca di sfumature e particolarità timbriche tipica della musica popolare di queste regioni.

L’avvio di  venerdì 6 luglio a Embrun Festival con il concerto Gran Bal Dub  in cui la musica occitana incontra l’elettronica. Protagonisti: Sergio Berardo storico agit prop della musica occitana con i Lou Dalfin (voce e ghironda), Roberto Avena (fisarmonica), Chiara Cesano (violino), Madaski (electronic devices, voce) co-fondatore degli Africa Unite e uno dei più grandi esponenti della musica elettronica nella sua versione dub. 

Il giorno dopo , sabato 7 luglio appuntamento nella pianura saluzzese, a  Scarnafigi alle 21.30 con i Lou Pitakass, in un concerto per ascoltare e danzare. Un gruppo  nato da un’idea di Sergio Berardo, cantante e leader dei Lou Dalfin, per riunire ragazzi provenienti da luoghi ed esperienze diverse, ma con la stessa passione per la musica occitana. Sono ragazzi tra i 13 ed i 16 anni, che nella primavera del 2012 hanno deciso di condividere la vocazione per la musica ed i balli occitani, coinvolgendo il pubblico con ritmi grintosi e divertenti. Dopo quasi cinque anni, hanno all’attivo già un centinaio di concerti. Il gruppo è formato da Gabriele Arnaudo (organetto), Davide Bagnis (batteria), Gioele Bernardi (ghironda e cornamusa), Luca Declementi (organetto, voce, fifre e cornamusa) e Loris Giraudo (organetto e ghironda).

Domenica 8 luglio alle 21.30 a Verzuolo a Palazzo Drago,  i San Salvador, sei voci, due tom, dodici mani ed un tamburino. Gruppo integralmente vocale, San Salvador ha intrapreso da molti anni un lavoro di ricerca artistica intorno alla polifonia, interessandosi ad una forma di rinnovamento poetico delle musiche tradizionali. La ricerca di un folklore immaginario porta verso una musica vocale molto acustica e un nuovo equilibrio dei timbri.

Essenzialmente cantate in occitano, le composizioni mescolano i motivi della lingua a un lavoro armonico dove colori, immagini e sonorità si confondono.

I concerti e gli incontri con l’ autore sono ad ingresso gratuito

Ufficio Turistico IAT Saluzzo 0175 46710 - info@saluzzoturistica.it - Comune di Verzuolo: Tel. 0175 255111- Comune di Scarnafigi. Tel. 0175 274032.

Info www.occitamofestival.it - Facebook @occitamo / Instagram occitamofestival

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium