/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 18 luglio 2018, 11:15

Voxonus Festival 2018: sabato la seconda parte dell’opera 3 di Vivaldi con il violinista Maurizio Cadossi

Appuntamento presso le cantine Maero, alle ore 21.15. In programma anche la Giornata del mirtillo biologico

Voxonus Festival 2018: sabato la seconda parte dell’opera 3 di Vivaldi con il violinista Maurizio Cadossi

Il percorso del Voxonus Festival 2018 in Valle Bronda continua il 21 luglio con un appuntamento importante, perfettamente nello spirito della manifestazione, ed inserito in un evento, quello della Giornata del mirtillo biologico, volto alla valorizzazione di un territorio, ricco di eccellenze agroalimentari.

Sabato verrà infatti presentata dal Voxonus Ensemble, con Maurizio Cadossi violino concertante, la seconda parte dei concerti dell’opera 3 di Antonio Vivaldi, nota col nome di Estro Armonico, e i cui primi 6 concerti erano stati eseguiti la scorsa stagione.  

Quest’opera, pubblicata nel 1711, rese famoso Vivaldi in tutt’Europa per la novità della forma; il titolo ben rappresenta la capacità compositiva, che riesce a comprendere sia la grande ed estrosa cantabilità affidata ai solisti, sia la solida struttura armonica affidata al tutti dell’orchestra.

Occorre ricordare che siamo in un periodo molto fecondo, ricco di ricerca compositiva e d’innovazione tecnica per gli strumenti ad arco, in cui Vivaldi incarna perfettamente il duplice ruolo di compositore all’avanguardia e di violinista virtuoso.

La giornata del Mirtillo biologico - cornice allo spettacolo del Voxonus Festival - Valle Bronda - mette in primo piano un’altra eccellenza del territorio. Pur non essendo un prodotto autoctono, il mirtillo è rapidamente divenuto un tassello importante dell’economia agricola della valle, molto apprezzato e venduto anche all’estero, soprattutto in Inghilterra, paese di grandi consumatori di questo frutto di bosco, prezioso per la salute.

Per l’azienda Maero si tratta di una coltura ormai affermata che, oltre al prodotto fresco, si traduce in confetture e succhi, concentrato e liquoristica. 25 anni fa Remigio Maero creò il primo impianto a Brondello, a mille metri di quota, mentre oggi la produzione si concentra nella bassa Valle Bronda e sulla collina saluzzese.

L’approccio è completamente biologico ed ora, terminata la raccolta della varietà Duke, si procede con il  Bluecrop. 

In sintonia con tale tema, legato al territorio, il concerto dedicato a Vivaldi ed al suo Estro Armonico si terrà così in uno scenario insolito e affascinante, proprio tra i filari della piantagione dell’azienda Maero, presso l’agriturismo Il Nido di Bacco, di cui è proprietario Emidio Maero.  

In questa sede, dopo lo spettacolo, l’azienda organizzerà un light dinner a base di prodotti locali anche di  altre realtà del territorio  con cui  fa squadra,   aperto a tutti i partecipanti. Non mancherà, naturalmente, la degustazione di mirtilli  e,  nel contempo, sarà possibile conoscere da vicino l’importante attività vitivinicola dell’azienda, produttrice di ottimi e pluripremiati vini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium