/ Economia

Che tempo fa

Economia | 25 luglio 2018, 16:36

Curarsi con prodotti naturali, un trend in costante crescita

Sono sempre più sensibilizzati i metodi di trattamento del proprio organismo e ci si cura sempre di più attraverso un’alimentazione alternativa e lo sfruttamento di un’integrazione naturale.

Curarsi con prodotti naturali, un trend in costante crescita

Sono sempre più sensibilizzati i metodi di trattamento del proprio organismo e ci si cura sempre di più attraverso un’alimentazione alternativa e lo sfruttamento di un’integrazione naturale. L’analisi degli ingredienti di ogni prodotto dal cosmetico a quello alimentare, fino al medicinale - ha responsabilizzato enormemente il consumatore sugli effetti del consumo da fonti naturali e con determinate certificazioni rispetto a un prodotto che può contenere ingredienti sintetizzati chimicamente e provenienti da fonti incerte.

Si registra almeno dal 2012 un enorme incremento del fatturato nel mercato di prodotti naturali che negli ultimi anni va incontro al consumatore attraverso esigenze specifiche. In omologia al mercato alternativo è aumentata enormemente la domanda (e quindi l’offerta) di prodotti biologici e le incentivazioni del prodotto locale e a chilometro zero. La sensibilizzazione sul trattamento delle fonti negli ultimi tempi è diventata uno dei principali criteri di scelta di un prodotto. L’utilizzo di cure palliative attraverso metodi e fonti 100% naturali si è intensificato parecchio. Ci sono oggi in commercio tantissimi prodotti le cui specificità sugli ingredienti e sulle certificazioni sono rese trasparenti ed evidenti oltre che richiestissime.

 

Prodotti come gli integratori sono tra i rimedi più diffusi per la cura del proprio corpo. Si parla di integrazione del tutto naturale non solo quando si assumono alimenti ricchi di principi benefici come vitamine e minerali; un’integrazione naturale avviene anche attraverso creme, polveri e capsule ad alto dosaggio vitaminico o con una dose che ha un'alta percentuale in purezza di principio naturale. Una delle integrazioni che ad esempio vedono un'analisi del prodotto accurata è l'olio di pesce, che integra la più alta e pura dose di omega 3, la quale deve avere una specifica certificazione che ne attesti non solo la purezza ma la fonte certificata da allevamenti di pesce sano.

 

Ma una delle integrazioni più antiche e diffuse è quella di Ginkgo Biloba. Una pianta che da millenni aiuta l'uomo a stare in buona salute coadiuvando la risoluzione di molti problemi fisici. Infatti è noto che il Ginkgo Biloba sia utilizzato fin dall’antichità come rimedio a numerosi mali. Questo albero che detiene uno dei record mondiali di longevità - ben 250 milioni di anni - ha preservato a lungo il suo habitat nell'estremo oriente, esattamente in Cina, fino a quando con le scoperte geologiche di qualche secolo fa venne importato in Europa nel corso del XVIII secolo. Il frutto è un seme dalla buccia carnosa e la foglia caratteristica dal verde vivo passa ad un colore giallo e vivace durante la stagione autunnale. Il suo odore è sgradevole e pungente durante la riproduzione primaverile e si pensa che da quando se ne hanno testimonianze sia stato da sempre un albero venerato e coltivato dalle popolazioni cinesi e dai monaci buddisti nonché sfruttato come pietanza culinaria e rimedio naturale.

 

Ma cos'ha di straordinario questa pianta? Ebbene a differenza della maggior parte dei prodotti naturali, il Ginkgo ha un’ elevata quantità di principi, difficilmente rintracciabili in una sola fonte. Assieme all'Aloe Vera è uno dei prodotti più utilizzati e commercializzati con lo scopo di un'integrazione naturale efficace. Quello di cui parliamo quindi è un prodotto in grado venire incontro alle esigenze e ai deficit di un soggetto in qualunque età. Una delle migliori integrazioni di questo prodotto la si può ottenere dal Vegavero Ginkgo Biloba. Le sue proprietà costituiscono importanti antiossidanti, flavonoidi e polifenoli, risorse in grado di migliorare l'ossigenazione di tessuti e vasi sanguigni, migliorare la circolazione sanguigna e aiutare in maniera considerevole le funzionalità che derivano da queste: una buona circolazione del sangue e un eccellente aiuto a contrastare i radicali liberi  responsabili dei maggiori danni generati dall'invecchiamento. Le conseguenze sono un miglior funzionamento motorio e cognitivo e un aiuto enorme nei periodi di stress e cambi di stagione. Come ogni integrazione additiva è doveroso consigliarne l'uso con attenzione consultazione medica e cautela sul dosaggio e l'iterazione con eventuali farmaci, specialmente se si tratta di anticoagulanti.

 

Quando allora si può evitare un farmaco, perché non assumere un buon prodotto naturale, sano ed efficace?

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium