/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 agosto 2018, 10:33

Episodi di razzismo e intolleranza, Flavio Manavella: "Una classe politica che alimenta la paura non è all'altezza di un paese come l'Italia"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della sezione cuneese del Partito Democratico

La sede cuneese del PD - foto generica

La sede cuneese del PD - foto generica

Il Partito Democratico, le democratiche e i democratici della provincia di Cuneo, condannano con assoluta fermezza gli episodi di razzismo e intolleranza che, con diversi livelli di gravità, hanno costellato la cronaca di quest’estate 2018. Alle vittime di questa ottusa violenza vanno la nostra vicinanza e la nostra solidarietà.

C’è grande preoccupazione per la correlazione una propaganda di crescente intensità che dipinge tutti gli stranieri come criminali e l’aumento di simili episodi.

Una classe politica che anziché preoccuparsi di dare una guida alla società utilizza le proprie energie per fomentare le paure – dichiara il Segretario Provinciale Flavio Manavellanon è all’altezza di un paese come l’Italia e della sua storia millenaria.

Un simile atteggiamento è un pessimo segnale di deterioramento dei principi a fondamento della nostra Repubblica ed espone gli italiani, popolo notoriamente ben voluto nel mondo, a sentimenti di inimicizia.A scanso di ogni equivoco ci sembra opportuno ricordare a tutti un principio basilare della nostra civiltà giuridica secondo il quale la responsabilità penale è personale.

L’importanza del rispetto delle leggi da parte di tutti è fondamentale per il buon vivere civile, chi commette reati deve pagare secondo le leggi, ma nessuno può essere criminalizzato a prescindere per etnia o provenienza geografica. È giusto pretendere rispetto delle regole e più facile ottenere questo rispetto se, per primi, ci si attiene alle più elementari regole di civiltà. Allo stesso tempo riteniamo doveroso sottolineare che i flussi migratori che caratterizzano l’epoca in cui viviamo, all’origine di questo clima di ostilità, sono un fenomeno di dimensioni significative ma governabile. Sicuramente si tratta di un fenomeno che non può essere lasciato al caso ma deve essere gestito con competenza e responsabilità.

La politica è responsabilità e deve saper  affrontare i problemi e costruire le condizioni per uno sviluppo armonioso dell’intera società. Ingigantire i problemi con la propaganda, senza aggredire le cause in modo da trovare una soluzione, è la degenerazione più pericolosa di una politica becera, il cui unico scopo non è, come dovrebbe, il benessere dei cittadini ma l’occupazione e il mantenimento del potere.   

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium