Si correrà domenica 7 ottobre la 33° edizione della Strafossan, la stracittadina di solidarietà che ogni anno vede il coinvolgimento di una colorata marea di cittadini che scendono in strada per beneficienza.
Diverse le opportunità di partecipazione: la "Strafossan" agonistica (10 km circa), la classica non competitiva (5 km) e la "Strafossan Dog", dedicata a chi vuole partecipare con il proprio amico a quattro zampe.
La partenza sarà alle ore 9.30 per la Strafossan Agonistica e a seguire (h 10.30) la Strafossan non competitiva.
All’interno del Villaggio, come ogni anno, un Percorso Salute composto da più associazioni che offriranno gratuitamente le loro attività (misurazione pressione, glicemia) in favore del benessere della persona. L’attenzione sarà rivolta come sempre anche ai bambini, con attività da svolgere insieme al Centro Diurno Il Mosaico e con dei palloncini omaggio gonfiati con l’aiuto dell’Associazione Abio Onlus Savigliano.
Al termine della camminata (presentando il pettorale) si potrà partecipare gratuitamente presso il Palazzetto dello sport di via Soracco al Pasta Party organizzato dalla Pro Loco Fossano, che offre la possibilità di ricevere un piatto di pasta, una bevanda e un dolce (sarà disponibile per chi lo desidera un secondo piatto al costo di euro 3).
Durante la manifestazione, in collaborazione con Unifarma, Tappo Rosso Centrale del latte di Torino, Coldiretti Cuneo, Sparea e Yves Rocher saranno consegnati a tutti i partecipanti prodotti alimentari e gadget (sino ad esaurimento scorte).
“Sono molto orgoglioso di vedere una città che corre insieme” ha dichiarato in conferenza stampa il sindaco di Fossano Davide Sordella.
“Ringrazio il comitato Strafossan per il lavoro straordinario che hanno fatto. Si danno costantemente nuovi obiettivi, coinvolgono la comunità e dialogano con tutti” ha aggiunto l’assessore allo Sport e Manifestazioni Michele Mignacca.
Dialogo e coinvolgimento che passa innanzitutto attraverso la massiccia presenza del 1° Reggimento artiglieria terrestre (da Montagna) che anche quest’anno parteciperà in forze sia alla gara competitiva che alla passeggiata e collaborerà con il comitato alle attività di gestione della manifestazione: “Strafossan significa solidarietà, supporto aiuto, condivisione di impegni. Sono termini cari all’esercito che c’è sempre quando si tratta di contribuire al benessere della comunità” ha commentato il colonnello Flavio Barletta.
A beneficiare degli incassi dalla vendita dei pettorali saranno innanzitutto le scuole dell’Infanzia, Primarie e Medie.
“Il nostro desiderio, in particolare, è di acquistare materiali ed attrezzature, necessarie per la promozione e la pratica dello sport dei bambini e dei ragazzi, da installare ed utilizzare presso gli istituti scolastici presenti nella nostra città e nei paesi limitrofi. Inoltre sarà erogato un contributo al Centro Socio- terapeutico- educativo “Il Mosaico”. Rimarrà invariato il contributo destinato alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo” spiegano dal comitato Strafossan.
Come sempre saranno erogati contributi economici (in base ai pettorali venduti presso gli stessi Istituti) alle Scuole che hanno partecipato alla vendita. La prevendita dei pettorali (5 euro) è già in corso presso tutte le scuole: Istituto Comprensivo A: Scuola Primaria Luigi Einaudi, Scuola Primaria Maddalene, Scuola primaria Murazzo, Scuola Primaria F.lli Vernassa Cervere, Scuola dell'Infanzia Celebrini, Scuola dell'Infanzia Dompè, Scuola dell'Infanzia San Sebastiano, Scuola Secondaria di 1° grado (via Dante), Scuola Secondaria di 1° grado Cervere; Istituto Comprensivo B: Scuola Primaria Primo Levi, Scuola Primaria Italo Calvino, Scuola Primaria Lidia Rolfi Genola, Scuola dell’Infanzia Rodari, Scuola dell’Infanzia Collodi, Scuola Secondaria di 1° grado Sacco-Boetto, Scuola Secondaria di 1° grado Genola; Istituto Comprensivo “Augusta Bagiennorum”: Scuola Primaria di Bene Vagienna, Scuola Secondaria di 1° grado di Bene Vagienna, Scuola Primaria di Trinità, Scuola Secondaria di 1° grado di Trinità, Scuola Primaria di S.Albano Stura, Scuola Secondaria di 1° grado di S.Albano Stura; Scuola dell'Infanzia paritaria Ns. Signora del Salice; Scuola dell'Infanzia paritaria Zanaroli; Scuola dell'Infanzia paritaria Toesca Macario; Scuola Primaria paritaria San Domenico Fossano; Servizi all’Infanzia Fossano e presso l'Edicola del Duomo, il negozio Sportification, la Bocciofila Forti Sani, Fruttero Sport.
Inoltre sono molte le associazioni e le attività del territorio coinvolte nella distribuzione dei pettorali: Centro Diurno Socio-Terapeutico-Educativo “Il Mosaico”, Progettomondo.Mlal, Atletica Fossano ’75, Atletica Roata Chiusani, Baseball Club Fossano, Bocciofila Genolese, Associazione Dilettantistica P.G.S. Auxilium Fossano Tennis Tavolo, A.S.D. Sport senza Barriere APG23 ONLUS, A.S.D. Fossano Calcio, A.S.D. Salice, A.S.D. San Sebastiano, Circolo Ricreativo Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione Fossano Musica, Amici del Cuore, Avis Fossano, Associazione Camminare Insieme, Assea, FAND Associazione Diabetici Fossano-Savigliano-Saluzzo, Associazione La Favola di marco 1q41.12 ONLUS, Associazione Oltre la Polvere ONLUS, Auser, Associazione Nazionale Alpini Fossano, Parrocchia Spirito Santo Fossano.
In costante aumento gli sponsor della manifestazione: “Basta guardare il pettorale per capire quanta passione c’è dietro alla Strafossan. Sono oltre 110 gli amici della Strafossan. Abbiamo l’obiettivo di acquistare attrezzature sportive da installare nelle scuole elementari e medie. Speriamo che nelle scuole si vendano molti pettorali” ha detto il presidente del Comitato Strafossano Claudio Grosso.
In attesa della Strafossan l’associazione Amici del Cuore organizza la serata “I segreti di una corretta alimentazione per prevenire le malattie cardiovascolari” che si terrà questa sera, lunedì 1 ottobre nella Chiesa dei Battuti Bianchi, alle ore 21.
Interverranno Il neurologo Danilo Seliak, la dietista Anna Comba, lo psicologo Luigi Salvatico, il veterinario di Slow Food Sergio Capaldo, e il cardiologo Mauro Feola.














