/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 05 ottobre 2018, 10:16

Saluzzo, animazione estiva del borgo Maria Ausiliatrice: esperimento riuscito

La programmazione si è svolta dopo la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione per il benessere del quartiere saluzzese del Comune e otto realtà attive nell’animazione socio culturale. Bambini del borgo hanno chiesto di aggregarsi spontaneamente alle attività

Saluzzo, la merenda che ha concluso le attività estive al Borgo Maria Ausiliatrice

Saluzzo, la merenda che ha concluso le attività estive al Borgo Maria Ausiliatrice

Una merenda aperta a tutti ha chiuso, ieri pomeriggio la prima sessione sperimentale di animazione culturale e sociale che si è svolta nei mesi estivi al centro sportivo Andrea Martino del quartiere Maria Ausiliatrice.

Il progetto era partito a maggio dopo la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione per il benessere e l’animazione del quartiere saluzzese tra Comune di Saluzzo, Consorzio Monviso Solidale, Fondazione Amleto Bertoni, ASD Olimpic Saluzzo, Cooperativa Armonia, Cooperativa Caracol, Parrocchia Maria Ausiliatrice, O.D.B., Istituto Comprensivo di Saluzzo.

Una rete di otto realtà attive nell’animazione socio culturale e aggregazione che hanno portato qui le diverse attività di competenza.

Il bilancio: per tutti un esperimento riuscito.

La merenda di ieri con ragazzi, insegnanti, il sindaco Calderoni e operatori ha chiuso il secondo modulo di attività formative estive del Pon (Programma Operativo Nazionale) dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo finanziato da fondi europei- ha spiegato la dirigente Leda Zocchi. Attività organizzate e gestite dagli operatori delle Cooperative Caracol e Armonia che ha visto l’iscrizione di 17 ragazzi inviati dalla scuola, più il coinvolgimento di altri 10 ragazzi del quartiere, che in modo spontaneo si sono aggregati stando ai limiti e alle regole imposte dal programma.

Un inserimento spontaneo che è stato uno degli obiettivi importanti del progetto sottolinea Monica Cendron della cooperativa Armonia.

Il fatto che dei ragazzi che non erano inseriti nei percorsi di partenza, vedendo che qui succedeva qualcosa abbiamo chiesto di partecipare spontaneamente è un segnale che ci spinge a continuare in questa direzione - commenta Andrea Momberto – assessore alle politiche giovanili che commenta in modo positivo l’esperimento: “di fronte ad un bisogno di animare questo posto e di fare attività di socializzazione legato ai giovani, ma non solo, su questo quartiere si è creata una rete che in modo rapido si è messa a lavorare insieme, confrontandosi in itinere e portando a casa obiettivi. L’idea è di continuare a far qualcosa anche d’inverno per non smembrare la rete e mantenere i rapporti che i ragazzi hanno creato, per poi iniziare a lavorare sulla stagione prossima".

La cooperativa Armonia ha portato qui le attività ad impatto sociale che segue con i ragazzi disabili e quelle riservate alle donne richiedenti asilo. Il Centro Famiglie ha svolto al circolo Martino le  attività di laboratorio con i bambini.

I ragazzi sono stati coinvolti in diverse tipologie di animazione da mansioni di riqualificazione degli spazi ad attività sportive.

Punto di forza del progetto il centro sportivo gestito dalla Asd Olimpic che è diventato uno spazio comunitario strategico, dotato anche di circolo a cui le attività si sono potuto appoggiare. Sugli impianti del borgo Maria Ausiliatrice il Comune ha fatto investimenti importanti riqualificando il campo di beach Volley con la dotazione di una nuova pavimentazione di sabbia e una illuminazione per l’utilizzo notturno. Durante l’estate si sono svolti numerosi tornei.

Anche la Fondazione Bertoni ha portato nel quartiere due serate di Cinema all’aperto, che commenta l’assessore Momberto sono state tra le più frequentate della rassegna.

Rispetto al coinvolgimento della popolazione saluzzese ad oggi si è potuto solo sperimentare il cinema all'aperto, mentre in relazione al coinvolgimento specifico degli abitanti del quartiere si dovrebbero progettare delle azioni mirate – afferma Alberto Isaia  della Cooperativa Caracol

Si sono svolti inoltre nell’ambito di Estate Ragazzi dell’Odb alcune giornate di attività libere nei campi e laboratori.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium