/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 novembre 2018, 08:30

"Quando si metterà in sicurezza la strettoia di Carassone?"

Interrogazione al sindaco di Mondovì da parte dei consiglieri Paolo Magnino e Stefano Tarolli

"Quando si metterà in sicurezza la strettoia di Carassone?"

In Consiglio comunale, a Mondovì, si tornerà presto a parlare del rione Carassone: merito di un'interrogazione a firma dei consiglieri di minoranza Paolo Magnino (PD) e Stefano Tarolli ("Mondovì a Colori").

I due esponenti dell'opposizione hanno scritto al sindaco, Paolo Adriano, affermando che "l'accesso viario al rione Carassone provenendo da Breo (cosiddetta ‘strettoia di Carassone') è, da molti anni, uno dei problemi maggiormente evidenziati nel corso di tutte le campagne elettorali, nonché uno dei più sentiti e resi manifesti dai residenti del rione. Recentemente è emersa la possibilità di una soluzione del problema legata all'acquisto e alla demolizione di una costruzione di proprietà privata (oggi probabilmente disabitata) che insiste sulla strettoia, che, recentemente, è stata teatro di incidenti stradali".

Magnino e Tarolli formulano dunque cinque quesiti al primo cittadino: "A quanto ammonta la richiesta economica per acquistare la proprietà immobiliare, attualmente in vendita, che insiste sulla strettoia di Carassone? Quali interventi ulteriori si rendono eventualmente necessari per poter abbattere l’immobile e porre in sicurezza la strada e gli altri immobili confinanti? A quanto possono ammontare le eventuali spese aggiuntive a carico dell'amministrazione comunale oltre al possibile costo d'acquisto? In alternativa all'acquisto dell'immobile in questione, il Comune ha valutato - al fine di risolvere una volta per tutte le problematiche di viabilità e ordine pubblico - il procedimento amministrativo dell'espropriazione per pubblica utilità, prodromico all'esecuzione di interventi di interesse pubblico sull'area in questione? L'amministrazione Adriano intende inserire gli interventi inerenti alla strettoia di Carassone nel DUP di prossima approvazione, nonché nel bilancio preventivo 2019?".

Quesiti ai quali sarà fornita risposta nella prossima sessione consiliare.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium