/ Politica

Politica | 28 novembre 2018, 07:49

Segreteria regionale del Pd, Marino respinge la proposta di Canalis e Furia: "Sbagliato ritenere dialogo con gli iscritti mera conta"

Oggi Monica Canalis e Paolo Furia avevano proposto di "bypassare" le riunioni coi militanti

Foto generica

Foto generica

Il dialogo con gli iscritti del Partito Democratico è fondamentale: è assolutamente sbagliato ritenerlo una mera conta.” Il senatore dem Mauro Marino respinge così la proposta dei suoi “avversari” Monica Canalis e Paolo Furia a bypassare le riunioni coi militanti nella corsa alla segreteria regionale del Pd.

Domenica 16 dicembre si svolgeranno le Primarie, dalle quali emergerà chi dovrà guidare i dem piemontesi dopo Davide Gariglio. Una consultazione aperta a tutti che, secondo il regolamento del Congresso, deve essere preceduta da un momento di confronto all’interno dei circoli del Pd per selezionare i migliori tre candidati per le Primarie.

Poiché siamo in tre - precisano però Canalis e Furia - non ha più senso questo passaggio.” Da qui l’idea dei due di “organizzare ogni pomeriggio e ogni sera un confronto tra i tre candidati, in tutte le province, accorpando più circoli e invitando iscritti e cittadini” e l’appello a Marino a “condividere questa proposta di buon senso.” “Siamo sicuri che non vorrà sottrarsi al confronto diretto nei diversi territori. Inutile fare cento conte, che servono solo a dividere”, concludono Canalis e Furia.

Un invito però che Marino ha scelto di non accogliere. “Abbiamo fatto un salto di qualità – spiega – con le Primarie aperte ai cittadini, ma il dialogo con gli iscritti è fondamentale”. “Avremo due momenti di confronto – aggiunge il senatore dem – uno pubblico il 16 dicembre e l’altro prima con i militanti, alla luce del rispetto che il Pd deve loro. Non si tratta solo di votare, ma anche di discutere delle mozioni: è sbagliato dunque ritenerlo una mera conta.” “Uno dei temi su cui ci si sta interrogando è quello di ritornare a dare un ruolo ai circolo e alle sezioni: anche loro hanno il diritto di confronto privilegiato con noi”, conclude Marino.

redazione Torinoggi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium