Come comunicato ieri, giovedì 31 gennaio, attraverso un nota diramata dagli uffici stampa di Rfi, a causa delle nevicate che si stanno abbattendo da questa notte su gran parte del Nord Ovest sono state operate alcune modifiche nel servizio ferroviario.
“L’offerta ferroviaria è confermata in tutte le regioni a esclusione di alcune linee della Liguria, del Piemonte, della Lombardia e del Veneto dove, a causa delle previste nevicate più abbondanti, sarà garantito il 70% dei treni regionali.” – ha comunicato ieri Rfi.
Tra le linee della nostra provincia interessate dalle modifiche a causa dell’attivazione la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo c’è la Savona-San Giuseppe di Cairo (che ha ripercussioni a catena sulla Torino Savona e su altra linee di collegamento tra Piemonte e Liguria) e la Cuneo-Fossano-Limone.
Proprio su quest’ultima arriva la presa di posizione dei sindaci dell’Unione Montana Alpi Marittime che comprende Entracque, Limone Piemonte, Robilante, Roccavione e Vernante.
In una missiva inviata alla direzione territoriale di Rfi siglata dal presidente dell’Unione montana Germana Avena i comuni hanno espresso “viva protesta per la soppressione dei treni sulla linea Cuneo-Limone dalle 9,50 alle 13,50.”
“Non esiste alcun motivo per questa soppressione” – continua la nota – “la linea è completamente sgombera e il transito non presenta problemi.”