A Saluzzo si formeranno direttori d’orchestra: il progetto "Obiettivo Orchestra", organizzato dall’APM e dalla Filarmonica TRT, si arricchisce da quest’anno di un nuovo indirizzo: il corso di direzione d’orchestra affidato al maestro Donato Renzetti, uno tra le più celebri bacchette della scuola italiana e il massimo esponente nel campo della didattica.
“Il direttore d’orchestra è un comandante che non dovrebbe neanche farsi vedere, si deve solo sentire quello che fa - commenta Renzetti in una clip realizzata dagli allievi del Conservatorio di Torino. Ed è in questa semplice frase che si trova tutta la filosofia con cui il Maestro forma i propri allievi.
"È importante quello che si sta facendo con Obiettivo Orchestra: il prestigio della scuola APM, il valore dei docenti e l’impegno della Filarmonica tutta garantiscono la qualità del corso, per questo ho accettato.”
L’Accademia di direzione d'orchestra inizierà il 3 marzo e in totale vi prenderanno parte 24 allievi di età non superiore ai 35 anni.
Il corso si articolerà in un percorso triennale costituito da 6 incontri annuali di tipo teorico e pratico. Il primo incontro di ogni anno sarà sempre teorico, mentre gli incontri successivi saranno principalmente pratici e strutturati nei seguenti modi: una piccola orchestra d'archi al secondo incontro, una orchestra da camera/piccola sinfonica al terzo incontro e un incontro sui piccoli organici orchestrali che presentano difficoltà tecniche estreme al quarto. Gli ultimi due incontri vedranno allargarsi l'organico orchestrale.
Per accedere all’Accademia occorre superare le selezioni che avranno luogo sabato 2 marzo e che hanno visto, considerata l’importanza del corso e l’alto valore formativo, un’alta adesione di giovani musicisti provenienti da Conservatori italiani e internazionali come dalla Cina, dalla Spagna, dall’Olanda e dalla Svizzera.
La commissione selezionatrice è formata dallo stesso Maestro Donato Renzetti, dal Direttore Artistico della Scuola APM Maestro Ivano Scavino e dal Professore Silvio Gasparella per Filarmonica TRT.
Il lavoro del Maestro Renzetti, durante il percorso, sarà principalmente quello di affrontare gli aspetti tecnici e interpretativi più complessi che caratterizzano il ruolo del direttore d’orchestra, con l’ausilio di differenti organici orchestrali e brani del repertorio classico molto specifici e finalizzati appunto alla comprensione di tali aspetti.
Le sedi del corso saranno la Scuola APM, per le lezioni teoriche, il Cinema Teatro Magda Olivero a Saluzzo per le esercitazioni pratiche. Obiettivo Orchestra e l'Accademia Direzione d'Orchestra sono progetti comuni di Filarmonica TRT e Scuola APM e sono realizzati grazie al sostegno principalmente della Regione Piemonte, del Comune di Saluzzo, delle fondazioni bancarie CRT,CRC,CRSaluzzo e dalla Fondazione Zegna.
Per maggiori informazioni: www.filarmonicatrt.it/obiettivo-orchestra/ www.scuolaapm.it/altoperfezionamento/accademia-di-direzione-dorchestra/
OBIETTIVO ORCHESTRA Il master orchestrale ideato e fondato nel 2016 dalla Filarmonica Teatro Regio Torino e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, è un progetto “unico” nel panorama italiano che si propone di formare i giovani musicisti al fine di sostenere le audizioni e i concorsi necessari per l’ingresso professionale in orchestra.
DONATO RENZETTI
Donato Renzetti è tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana. Nel 1976 ha ricevuto il “Premio Respighi” dell’Accademia Chigiana di Siena, nel 1978 ha vinto la medaglia di bronzo al Concorso Ernst Ansermet di Ginevra e nel 1980 è stato vincitore del Concorso Guido Cantelli al Teatro alla Scala. Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama internazionale e nei più famosi teatri del mondo, oltre che in tutti i maggiori teatri italiani.
E’ stato ospite di festival quali Glyndebourne, Spoleto, Pesaro e del Verdi Festival a Parma. Dal 2015 è Direttore Musicale della Filarmonica Gioachino Rossini. La sua discografia comprende registrazioni di Schubert, Mozart, Tchaikovsky, Mayr e Cherubini oltre che opere quali Attila, Il signor Bruschino, La cambiale di matrimonio e La Favorita. La sua storica registrazione del Manfred di Schumann con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala ha vinto il XIX Premio della Critica Discografica Italiana. Nel 2015 ha ideato e avviato l’importante progetto con la Filarmonica Gioachino Rossini e registrato l’integrale delle Ouverture di Rossini distribuite nel 2018 dalla Decca.
Da oltre 30 anni si dedica attivamente all’insegnamento della direzione d’orchestra affermandosi come il più importante didatta italiano dopo Franco Ferrara. Nella stagione 2018/19 guida il Teatro dell’Opera di Roma in tour in Giappone, torna al Teatro Regio Torino, al Teatro di San Carlo di Napoli e al Teatro Lirico di Cagliari, oltre a debuttare al National Performing Centre for Arts di Pechino e alla Nuova Opera di Tokyo.














