Laura Marino, lunedì,18 marzo 2019 ore 15,30 Cinema Monviso, per gli incontri Unitre Cuneo, parlerà di una delle più belle vie di Cuneo, via Roma storica.
Alla fine del 2018 è stato dato alle stampe dalla casa editrice Primalpe il volume "I segreti di Via Roma" curato dall'architetto Roberto Albanese. Laura Marino si è occupata di uno dei capitoli del libro, dedicato al tema delle facciate dipinte, emerse in gran quantità (e qualità) lungo la Contrada Maestra di Cuneo. Lo studio è stato lungo e affascinante, poiché la scarsissima documentazione non consentiva ancoraggi cronologici e stilistici saldi; è stato quindi necessario scavare a fondo, elaborare confronti e ipotesi e leggere oltre la superficie di queste "quinte" narrative.
L'intervento vuole quindi raccontare il percorso filologico che ha condotto alla lettura delle opere, inquadrando il tema della facciata dipinta a livello più ampio, come rappresentazione ed esaltazione di una casata, un ideale politico, una volontà di affermazione.













