Sabato 16 marzo presso l’Istituto Vallauri di Fossano si è svolta la Semifinale dei Giochi Matematici organizzati dall’università Bocconi di Milano.
I Giochi sono aperti a tutti, dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado agli universitari ed agli adulti.
Cinque le categorie: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi due anni universitari), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti).
Le semifinali si sono svolte in 109 città italiane. La finale italiana si terrà all'Università Bocconi di Milano l'11 maggio 2019, l'appuntamento a Parigi è programmato per fine agosto.
Sono previsti premi per i primi 3/5 classificati nelle varie categorie (viaggio e soggiorno a Parigi per partecipare alla fase internazionale) e per i migliori piazzamenti.
Nella Provincia di Cuneo la tradizione è ormai di lunga data, le semifinali si tengono ogni anno dal "lontano" 1997.
L’istituto comprensivo Soleri è stato rappresentato da 26 ragazzi che si sono confrontati con centinaia di altri coetanei provenienti da tutta la provincia.
Curioso il fatto che, nella categoria C1, le prime quattro posizioni siano state raggiunte da ragazze, proprio nell’anno in cui, per la prima volta nella storia, sia stato attribuito il premio Abel, uno dei riconoscimenti scientifici più prestigiosi al mondo e definito a pieno titolo il premio Nobel per la matematica ad una donna: Karen Keskulla.
Per l’Istituto Comprensivo Soleri hanno ottenuto il pass per i nazionali: Erika Chen IIE (sede di San Rocco Castagnaretta) quarto posto assoluto, la compagna di classe Anna Re e Filippo Barili IIC ( sede di Via Mazzini).
A loro i migliori auguri per la performance di Milano.












