/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 aprile 2019, 10:13

Nuovo polmone verde a Magliano Alpi: presto un parco municipale in frazione Zucchi

Avviata la riqualificazione di un'area abbandonata di proprietà del Comune: a giorni l'approvazione del progetto esecutivo, tra una settimana la predisposizione della gara per l'aggiudicazione dei lavori

Nuovo polmone verde a Magliano Alpi: presto un parco municipale in frazione Zucchi

L'amministrazione di Magliano Alpi conferma la sua vocazione "green": dopo l'arrivo dell'auto elettrica municipale, utile a ridurre i consumi e rispettare l'ambiente, il Consiglio comunale ha approvato venerdì scorso una variazione di bilancio utile a garantire la copertura finanziaria (30mila euro, secondo il progetto di fattibilità tecnico-economica) per la riqualificazione dell'area di via Domenico Rossi, in frazione Zucchi, dove presto sorgerà un nuovo polmone verde.

L'attuale prato, abbandonato a se stesso e con giochi da bocce ormai vetusti, lascerà il posto a un parco municipale ad accesso libero e totalmente privo di pericoli.

"Ci ispiriamo al modello di parco Europa a Mondovì, con tanto spazio verde fruibile - spiega il sindaco, Marco Bailo -. Un mese fa abbiamo avviato la costruzione di un piccolo parco giochi per bambini e ragazzi fino ai 12 anni, mentre a breve ci concentreremo sulla realizzazione di un marciapiede perimetrale in graniglia, a cui saranno affiancate le operazioni di semina dell'erba e di piantumazione di alberi sui lati sud e ovest, al fine di garantire zone d'ombra nelle ore pomeridiane. Infine, installeremo due porte da calcio non regolamentari".

In questi giorni la Giunta comunale approverà il progetto esecutivo, mentre dalla prossima settimana sarà indetta la gara per l'aggiudicazione dei lavori.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium