/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 aprile 2019, 15:30

Saluzzo, si presenta dedicato alla figura di Tina Anselmi

Lunedì 29 aprile in Apm, organizzato da Anpi Saluzzo. Presente Marcella Filippa autrice del libro sulla prima donna Ministro in Italia Nel corso della serata saranno premiati i vincitori del concorso indetto dalla Sezione A.N.P.I. di Saluzzo per ricordare i 74 anni dalla conquista della libertà

Tina Anselmi nella copertina del libro

Tina Anselmi nella copertina del libro

“Tina Anselmi” è il titolo del libro di Marcella Filippa (Pacini Fazzi Editore), dedicato all’omonima politica democristiana, nota per essere divenuta la prima donna Ministro in Italia.

La presentazione è in programma lunedì 29 aprile alle 21, nella sala Verdi della Scuola Apm ( via dell'Annunziata). Interverrà la stessa autrice.

L’appuntamento rientra nel quadro di iniziative “Aprile Un mese di Resistenza”!, organizzato dal Comune di Saluzzo in collaborazione con l'ANPI e altre associazione ed istituzioni cittadine.

Tina Anselmi nasce a Castelfranco Veneto il 25 marzo del 1927 da una famiglia cattolica (la madre, casalinga, si occupa della gestione di un’osteria mentre il padre è un aiuto farmacista che sarà perseguitato dai fascisti per le sue idee vicine al socialismo).

A seguito del martirio di alcuni giovani partigiani decide di entrare nelle file della Resistenza: diventa così staffetta della Brigata autonoma “Cesare Battisti” e del Comando regionale del Corpo volontari della libertà.

Nel 1944 inizia anche il suo impegno politico iscrivendosi alla Democrazia Cristiana. Nel dopoguerra si laurea in lettere all’Università Cattolica di Milano ed esercita l’insegnamento, nel frattempo si dedica all’attività sindacale nella Cgil, prima di passare alla Cisl (fondata nel 1950).

All’interno della Democrazia Cristina percorre una brillante carriera e nel 1968 viene eletta deputata per il partito nella circoscrizione Venezia-Treviso.

Sarà parlamentare ininterrottamente fino alla X legislatura, nel 1992. Fa parte delle Commissioni Lavoro e previdenza sociale, Igiene e sanità, Affari sociali. Si occupa molto dei problemi della famiglia e della donna: si deve a lei la legge sulle pari opportunità.

Ricopre l’incarico di Sottosegretario al Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale Il 29 luglio del 1976 diventa la prima donna ministro in Italia, venendo scelta per il governo Andreotti III come ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.

In seguito, sempre con Giulio Andreotti presidente del Consiglio; è anche ministro della Sanità (negli esecutivi Andreotti IV e Andreotti V), contribuendo in maniera decisiva alla formulazione della riforma che porta alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale. Nel 1981, viene nominata - presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2, i cui lavori si concludono quattro anni dopo.

Viene anche proposta, senza successo, per la Presidenza della Repubblica. Tina Anselmi detiene anche un altro primato: quella di essere effigiata, ancora vivente, su un francobollo; infatti, nel 2016, per ricordare i settant’anni della Repubblica e del voto alle donne, viene emesso il 2 giugno di quell’anno, uno speciale francobollo che la ritrae.

Sempre nel 2016, il 1° novembre, a Castelfranco Veneto, suo paese di origine, Tina Anselmi muore, lasciando un ricordo incancellabile nella storia italiana del dopoguerra.

Nel corso della serata  saranno premiati i vincitori del concorso indetto dalla Sezione A.N.P.I. di Saluzzo per ricordare i 74 anni dalla conquista della libertà.

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium