/ Eventi

Eventi | 01 maggio 2019, 21:39

Passeggiata nella campagna di Murello con una guida d'eccezione: il sindaco Fabrizio Milla

Domenica 5 maggio. Tante le iniziative nella giornata che celebrerà il romanzo "La Bufera"

Passeggiata nella campagna di Murello con una guida d'eccezione: il sindaco Fabrizio Milla

Domenica 5 maggio, nell’ambito di una serie di iniziative che faranno ricordare la “Bufera” di Edoardo Calandra, il grande romanzo storico italiano ambientato a Murello negli anni della rivoluzione francese, l’amministrazione comunale di Murello e il Centro di Turismo Escursionistico (C.T.E.) di Savigliano, propongono una facile escursione a piedi in luoghi dove la campagna ha mantenuto i suoi caratteri “rurali”, su strade secondarie in gran parte sterrate, nei luoghi descritti nel romanzo “La Bufera” di Edoardo Calandra, ambientato alle soglie del 1800.

Ritrovi: alle ore 8 e 35 sul piazzale ex ristorante La Prateria (vicino al ponte per Monasterolo) a Savigliano e partenza in macchina per Murello alle ore 8 e 45;

alle 9 direttamente nello splendido quadro di piazza Divisione Alpina a Murello, incorniciata dal palazzo Municipale, la parrocchiale neogotica ed il castello dei Templari. La partenza della passeggiata letteraria è prevista alle ore 9. Il ritorno, sempre in piazza Divisione Alpina, è previsto intorno alle ore 11 e 45, giusto in tempo per assistere allo scontro in battaglia fra rivoluzionari e guardie Reali che si svolgerà nel campo sportivo. La partecipazione alla passeggiata è aperta a tutti e gratuita, e sarà condotta da una guida naturalistica e raccontata da una guida d’eccezione, il sindaco di Murello, Fabrizio Milla. Pranzo in autonomia oppure nei punti ristoro a Murello.

Durante la giornata a Murello ci saranno vari eventi con gruppi storici, tour in carrozza, l’esposizione “L’agricoltura al tempo dei Calandra”, visite alla sala Consigliare e al Santuario Madonna degli Orti, esibizione di writers del Sketchmate Rural Art Festival. In particolare, alle ore 14 e alle 17, con ritrovo presso il salone Ascanio Sobrero in via Umberto I, “La Bufera” prenderà vita per le vie del paese con un’animazione teatrale in cinque scene per vivere in prima persona le vicende del romanzo.

Per questo evento i costi sono 5 €, gratis per i ragazzi fino ai 15 anni, con pagamento all’ingresso del salone, è necessaria però la prenotazione (0172 98102 o scrivere mail a labuferacalandra@gmail.com). Per eventuali informazioni e prenotazioni: 340 9009991 C.T.E. di Savigliano – Rete dei Comuni del Buon Cammino.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium