Come nelle trame dei migliori film, anche in questa è giunto l'atteso happy ending, pur trattandosi, in verità, di una pellicola di vita reale e non di un lungometraggio destinato al grande schermo: sabato 4 maggio, a Ceva, è stato tagliato il tradizionale nastro tricolore di fronte all'ingresso dei nuovi laboratori meccanici del CFP Cebano Monregalese, attivi presso lo stabile ex "Ilsa", in piazza Don Bado.
Un'inaugurazione figlia dell'abnegazione dei ragazzi del CFP, i quali hanno realizzato un lavoro di ricerca storica sul complesso industriale che li ospita dal 2017 per le ore professionalizzanti, producendo un video destinato al contest "Adotta un monumento" con cui si sono classificati al secondo posto, consentendo dunque all'edificio di essere inserito all'interno dell'atlante dei monumenti adottati.
La cerimonia, iniziata alle 10.30 nella sala del cinema "Borsi", ha registrato la partecipazione di circa 300 persone tra autorità civili e militari, rappresentanti di associazioni di categoria, docenti e dirigenti scolastici, associazioni cebane, allievi, ex allievi e famiglie. Numerosi, inoltre, i rappresentanti delle aziende del territorio cebano e monregalese, unitamente agli amministratori ed ex amministratori della società consortile.
L'evento è stato organizzato avvalendosi di una proficua una sinergia tra le varie sedi del CFP: l'invito e la comunicazione sui social sono stati curati dagli allievi del corso "Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione e social media", i quali hanno altresì realizzato il gadget donato agli invitati (una chiave con cui simbolicamente aprire le porte delle officine).
"La presenza di tantissime persone partecipi alla festa del CFP Cebano Monregalese - asseriscono i vertici scolastici -, ci ha riempito il cuore di gioia, poiché al nostro fianco nel momento in cui presentavamo al territorio un sogno divenuto realtà. La nostra convinzione è che coloro che beneficeranno di queste strutture unitamente alle nozioni impartite dei docenti potranno avere più opportunità per risultare risorse fondamentali per le imprese del territorio".











