Per 44 anni davanti al forno della pizzeria Capri, preparando la vera pizza napoletana ai cuneesi. Mercoledì 1° maggio, giorno della Festa dei Lavoratori, è andato in pensione Luigi Desiderio, uno degli storici pizzaioli di Cuneo.
Originario di Angri, in provincia di Salerno, è entrato nel locale in piazza Seminario a soli 15 anni, il 18 dicembre del 1975: “Ricordo ancora quel giorno. Ero un ragazzino e ho iniziato come aiuto cuoco, poi ho imparato a fare le pizze e non ho mai smesso. Ho iniziato con Gennaro Nasta, il fondatore del locale. Devo tanto alla famiglia Nasta e Giordano. Li ringrazio tantissimo”.
Luigi Desiderio si è sempre occupato dell'impasto: “Servono pochi ingredienti. Solo acqua, sale e lievito di birra. Poi negli ultime anni abbiamo inserito anche il lievito madre”
Nel 2012 ha ricevuto il premio di Fedeltà al Lavoro della Camera di Commercio: “Ho sempre amato il mio lavoro. Sfornavo oltre 100 pizze al giorno. Il sabato ancora di più, impossibile tenere il conto”.
Sposato con Maria Felicia, ha due figli e due nipoti, compirà 60 anni a ottobre e ha le idee molto chiare per il futuro: “Faro il nonno a tempo pieno”.