/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2019, 12:31

Cuneo, i giovani geometri programmano il futuro della rotonda di San Benigno: presentati in comune nove progetti di abbellimento

Luca Serale: "Necessario ora evidenziare un investitore che voglia portare uno dei nove progetti a compimento, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta"

Cuneo, i giovani geometri programmano il futuro della rotonda di San Benigno: presentati in comune nove progetti di abbellimento

"L'abbellimento della rotatoria, pur passando in secondo piano rispetto alla messa in sicurezza dell'incrocio, è importante per considerare l'opera conclusa del tutto: abbiamo voluto lanciare una sfida agli alunni del "Virginio", che l'hanno raccolta con grande entusiasmo".

A parlare è Davide Bernardi - geometra e presidente del comitato di quartiere di S.Benigno di Cuneo - , tra le personalità di spicco che nella mattinata di oggi (martedì 4 giugno) si sono raccolte nel Salone d'Onore del comune di Cuneo per assistere alla presentazione dei nove progetti realizzati dagli alunni della classe 3^A dell'istituto dei Geometri di Cuneo dedicati all'abbellimento della nuova rotatoria su via Villafalletto, inaugurata lo scorso 29 agosto. Con lui, anche gli assessori Luca Serale e Paola Olivero, oltre ai rappresentanti del Collegio dei Geometri di Cuneo.

A presentare in linea generale il lavoro realizzato dagli alunni è stato il professor Giuseppe Destefanis - presente con la collega Maura Larghero - , che si è detto "estremamente soddisfatto, ovviamente anche di più se uno dei progetti dovesse trovare realizzazione". I ragazzi hanno concluso un lavoro importante e impegnativo nel corso dell'anno scolastico, nel quale assieme agli insegnanti e ai tecnici comunali e provinciali hanno realizzato in loco rilievi e misurazioni in un concetto didattico che li ha avvicinati di molto a quello che poi in futuro sarà il loro lavoro come geometri.

Tutti e nove i progetti presentati dai terzetti di ragazzi hanno fatto del rimando alla storia della frazione e alle sue peculiarità un vero punto di forza: se costanti sono stati i collegamenti con l'uccisione fascista di tredici frazionisti nel febbraio del 1945, grande importanza è stata data alle strutture della chiesa parrocchiale e della "chiesaccia" (cappella locale data XIV° secolo).

"Ringrazio davvero chiunque abbia partecipato, in questi mesi, alla realizzazione della rotonda e ai progetti che la riguardano. A tutti loro consiglio di godersi il momento: la risoluzione di un problema come quello dell'incrocio di via Villafalletto è un traguardo importante e atteso da troppo tempo - ha sottolineato l'assessore Serale - . Il lavoro realizzato dagli alunni dell'istituto Geometri si è rivelato molto interessante e si è guadagnato l'attenzione di tutto il territorio comunale; è necessario ora evidenziare un investitore che voglia portare uno dei nove progetti a compimento, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta".

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium