/ Curiosità

Curiosità | 06 giugno 2019, 16:15

Il Comune di Crissolo vieta il “transito” in paese a mandrie e greggi nei week-end della stagione estiva

Il sindaco emana un’ordinanza contingibile e urgente. Alla base del provvedimento la necessità di tutelare igiene e salute pubblica e sicurezza per i cittadini. “La carenza d’organico – spiegano da Palazzo – ci impedisce di provvedere in tempi rapidi alla pulizia e disinfezione delle strade dalle deiezioni animali”

Immagine di repertorio (Copyright Targatocn.it)

Immagine di repertorio (Copyright Targatocn.it)

Stop al “traffico” di mandrie e greggi, nel territorio del Comune di Crissolo, durante i fine settimana e i giorni festivi della stagione estiva.

Lo ha stabilito il sindaco del paese dell’alta Valle Po, Fabrizio Re, con un’apposita ordinanza contingibile e urgenze in materia di sanità ed igiene pubblica.

“Il suolo pubblico – spiega il sindaco nelle premesse del provvedimento – a causa dell’incuria dei proprietari o conduttori di animali, viene sovente insudiciato dagli escrementi degli animali provocando notevole disagio e rischio per la cittadinanza, in particolare per bambini ed anziani, oltre a provocare un notevole degrado del territorio comunale inficiando negativamente sull’immagine turistica del paese stesso”.

Secondo il Comune, il passaggio delle mandrie nel concentrico aumenterebbe le criticità di natura igienico-sanitaria.

A ciò si somma “l’impossibilità di provvedere in tempi rapidi – come spiegano dal Comune – alla pulizia e disinfezione delle strade dalle deiezioni animali, in particolare durante i fine settimana e nei giorni festivi del periodo di maggior afflusso turistico”.

Oltre all’organico ridotto, infatti, i dipendenti comunali, durante la stagione estiva (con il maggior flusso turistico) sono già “impiegati nella gestione del traffico veicolare e di sorveglianza del territorio”.

Alla luce di ciò, quindi – come scrive il sindaco Re – risulta “inderogabile provvedere con urgenza, ai fini della tutela dell’igiene e della salute pubblica, di garantire una maggiore igiene dell’area urbana ed una più sicura circolazione per i cittadini”.

L’ordinanza vieta il transito di mandrie per le vie del concentrico e delle frazioni dei giorni di sabato, domenica e festivi, a partire dal giorno 30 maggio, sino al termine della stagione turistico-estiva e – al tempo stesso – il divieto di carico e scarico delle mandrie sulle piazze del concentrico, salvo i casi autorizzati, tutti i giorni, a partire dal giorno 30 maggio e sino al termine della stagione”

I proprietari di mandrie e greggi che abbiano comunicato di monticare agli alpeggi presenti sul territorio non potranno transitare in paese dalle ore 6 di ogni sabato sino alle ore 24 di ogni domenica. Le stesse fasce orarie saranno applicate alle giornate festive.

Il primo cittadino ha disposto l’invio dell’ordinanza a tutti i margari interessati.

Ai trasgressori – continuano dal Comune - sarà applicata una sanzione che va da 50 a 500 euro, con la possibilità di pagamento in misura ridotta qualora sia immediato e nelle mani degli agenti accertatori”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium