ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 26 luglio 2019, 18:00

L'assessore Robaldo di Mondovì: "Sulla Banda Ultra Larga" in città troppi ritardi"

Ha scritto una lettera aperta all'assessore regionale, Matteo Marnati, per sollecitare la ripresa dei lavori da parte di "Open Fiber"

Luca Robaldo

Luca Robaldo

"I cantieri per la posa della fibra sono fermi e nulla lascia presagire una loro ripartenza".

È questa la preoccupazione espressa dall’assessore alla Smart City di Mondovì, Luca Robaldo, che nella mattina di giovedì 25 luglio ha inviato una lettera aperta all’assessore Regionale alla Ricerca e all’Innovazione, Matteo Marnati, manifestandogli il timore della città per i cantieri ormai al palo da tempo. Nei mesi scorsi, infatti, Mondovì – che aveva peraltro ospitato diversi incontri sul tema rivolti ad amministratori e cittadinanza – era stata inserita nella “Fase 1” ed aveva visto l’avvio dei cantieri nelle cosiddette “aree bianche”, zone considerate – cioè – a fallimento di mercato.

Trentacinque chilometri di fibra (di cui oltre l’80% installata senza dover realizzare nuovi scavi), per un investimento complessivo sul territorio comunale pari a 900 mila euro, destinati a colmare il divario digitale rispetto alle grandi città e tra centro frazioni. È questo il progetto di “Open Fiber” per la Città di Mondovì, che tuttavia ora teme per i molti ritardi accumulati.

Di qui, l’appello dell’assessore Robaldo alla Regione Piemonte: "Sono consapevole delle innumerevoli difficoltà che Open Fiber sta incontrando nell’ottenere autorizzazioni e concessioni di passaggio, ma sono ancor più consapevole delle difficoltà che i miei concittadini – uffici pubblici, scuole, aziende, privati - ogni giorno affrontano semplicemente per collegarsi a internet. Per questo mi rivolgo all’assessore regionale Matteo Marnati: desidero innanzitutto ringraziarlo per l’attenzione dimostrata al tema e manifestargli la necessità che la fibra già posata venga al più presto illuminata, affinché possa divenire a breve un’infrastruttura concretamente utile ai cittadini. Unisco a questo apprezzamento anche il ringraziamento all’Anci Piemonte per il costante e prezioso lavoro che sta portando avanti: il supporto di Anci e Regione è indispensabile perché i Comuni possano far sentire la propria voce, che è poi espressione dei timori della cittadinanza". 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium