/ Curiosità

Curiosità | 20 settembre 2019, 09:33

"Bike to work a Cuneo": il sindaco e l'assessore alla Mobilità arrivano in Municipio in tandem

Il video sulla pagina Facebook di Federico Borgna. Tutti gli eventi del weekend, con la pedalata notturna in programma stasera

Foto dalla pagina Facebook di Federico Borgna

Foto dalla pagina Facebook di Federico Borgna

Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Oggi 20 settembre appuntamento con il "Bike to work", per promuovere l'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città.

Il buon esempio è stato dato dal sindaco Federico Borgna e dall'assessore alla Mobilità Daviude Dalmasso che, in tandem, da piazza Galimberti hanno raggiunto il Municipio percorrendo via Roma.

Tante le iniziative messe in campo dall'amministrazione per agevolare e promuovere l'uso della bici: la velostazione, nell'ambito del Bando Periferie, in costruzione nell'area di fronte alla Casa del Fiume, pronta per il mese di novembre; la nuova pista ciclabile lungo via Mraconi, anche questa in fase di realizzazione, per collegare l'altipiano con le frazioni dell'Oltregesso e, già attive, le colonnine di gonfiaggio e manutenzione biciclette e la stazione per il lavaggio delle bici sempre nell’area delle piscine.

Ecco gli appuntamenti in programma nel weekend: sempre oggi 20 settembre, dalle 19 alle 20.30, alla Casa del Fiume “Aspettando Chiedilo al Vento”, aperi-bike con degustazione di prodotti equosolidali, esposizione fotografica e due chiacchiere con Fuvio Silvestri, dopo il suo viaggio in bicicletta in Mongolia. Partecipazione gratuita (info: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it e 0171.444560).

La giornata si conclude con la “Cuneo Bike Night” di Fiab Cuneo Bicingiro: pedalata notturna adatta a tutti su piste ciclabili urbane per sensibilizzare all’uso della bicicletta e alla corretta illuminazione. Ritrovo alle 20.30 presso La Casa del Fiume e alle 20.45 in Piazza Galimberti: in occasione dell’evento il Parco fluviale offre la possibilità di utilizzare gratuitamente le mtb Parko Bike (prenotazione obbligatoria). La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Infine, la settimana della mobilità si chiude con due appuntamenti del Parco fluviale. Sabato 21 dalle 9.30 alle 12.30 all’impianto sportivo di fronte alla Casa del Fiume “TuttinBICI – 0-99 anni”, mattinata per famiglie con bimbi e ragazzi in cui avvicinarsi al mondo della due ruote.

Su un percorso protetto recentemente sviluppato, grandi e piccini avranno la possibilità di mettersi alla prova in divertenti circuiti e scoprire utili trucchetti per acquisire confidenza con il mezzo. Al termine facile escursione lungo le piste ciclabili del Parco. Possibilità di utilizzare gratuitamente le mtb Parko Bike, biciclette senza pedali, tandem, carrellino, cammellino, seggiolini. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it, 0171.444560).

Domenica 22 invece al Bosco della Riserva della Crocetta dalle 14.30 “FototrappoliAMO. Un viaggio alla scoperta degli animali del Bosco”, percorso per famiglie, per scoprire quali animali si trovano nel bosco, con mini-laboratori e giochi. Possibile raggiungere il luogo dell’evento con una facile passeggiata in bici nel Parco. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (parcofluviale@comune.cuneo.it, 0171.444501).

Inoltre, è stata prorogata fino al 22 settembre la mostra “Fausto Coppi 9h19'55. L’uomo la tappa il mito” al Complesso monumentale di San Francesco. (info: coppi91955@gmail.com, 0171 634175) e continuano i corsi sulla bicicletta per bimbi di 7-11 anni, organizzati dal Parco fluviale, con nozioni teoriche e pratiche (info: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it, 0171.444501).

Bsimonelli

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium