Sabato 26 Ottobre alle 20.15 a Cuneo, nella Sala CDT si terrà il 21° Incontro della Fondazione Internazionale Che Guevara.
La Fondazione torna ad organizzare un incontro in Italia dopo le ultime quattro edizioni, tenutesi a Los Angeles, Tuxpan, Vallegrande e Montevideo.
L'incontro, organizzato dall'Associazione Ipazia e con il Patrocinio del Comune di Cuneo, è un'occasione per ripercorrere la figura storica del rivoluzionario argentino attraverso la proiezione del film "Ernesto Che Guevara - Uomo, Compagno, Amico" di Roberto Massari, prezioso documento per rivivere la storia con i filmati inediti dell'epoca.
Il documentario sarà preceduto da un incontro con Roberto Massari, scrittore ed editore, e con Marcelo Valli, studioso argentino del Che.Aprirà la serata, alle 20.30, il video/perfomance "OLLANTAY - Dramma quechua in tre atti", realizzato dalla Compagnia di Teatro Sociale Intronauti, rielaborazione e attualizzazione dell'omonimo dramma pre-colombiano.
Ollantay è un'opera meticcia, di considerevole valore storico, perché testimonia una prima presa di coscienza del passato precolombiano che i conquistatori pensavano di aver sepolto per sempre.














